L'omaggio di Foligno ai martiri delle Foibe / Cerimonia ufficiale e corona d'alloro - Tuttoggi.info

L'omaggio di Foligno ai martiri delle Foibe / Cerimonia ufficiale e corona d'alloro

Redazione

L'omaggio di Foligno ai martiri delle Foibe / Cerimonia ufficiale e corona d'alloro

Lun, 10/02/2014 - 15:10

Condividi su:


E’ stata celebrata questa mattina a Foligno la “Giornata del ricordo” istituita nel 2004 per tenere viva la memoria delle migliaia di italiani, in gran parte istriani e dalmati, uccisi tra il 1943 e il 1947 dalle truppe dei partigiani comunisti jugoslavi e gettati, alcuni ancora vivi, nelle spaccature carsiche dolomitiche chiamate ‘foibe’.

Non solo politici – L’iniziativa, promossa dal Comune di Foligno, alla presenza del Gonfalone della città, si è svolta in via “Martiri delle Foibe” (prima traversa a sinistra di via Monte Acuto – Zona Agorà) proprio davanti al monumento intitolato alla vittime italiane. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore Rita Zampolini, l’assessore provinciale Donatella Porzi, i consiglieri comunali Massimo Maggiolini, Consalvo Pichelli e Francesco Maria Mancia, il gen. Massimo Fogari comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’esercito, i rappresentanti della Croce Rossa, insieme alle associazioni combattentistiche e d‘arma con i rispettivi labari.

'Riflettere con i giovani' – Dopo la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento che ricorda gli eccidi delle foibe, l’assessore Zampolini ha ricordato ai presenti il dramma vissuto dalle popolazioni italiane delle zone dell’Istria e della Dalmazia, di Trieste e Gorizia, tra il 1943 e il 1947. “Siamo qui per ricordare la tragedia degli italiani, fuggiti da Istria e Dalmazia, molti poi uccisi dalle truppe jugoslave – ha sottolineato l’assessore – e quanto avvenuto ci impone di non dimenticare e riflettere sui quegli eventi anche con le giovani generazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!