Umbertide, Frana a Niccone / Cedimento strutturale dovuto alle abbondanti piogge - Tuttoggi.info

Umbertide, Frana a Niccone / Cedimento strutturale dovuto alle abbondanti piogge

Redazione

Umbertide, Frana a Niccone / Cedimento strutturale dovuto alle abbondanti piogge

Lun, 10/02/2014 - 13:11

Condividi su:


Aggiornamento 14.30

Il personale dell’Ufficio tecnico del Comune di Umbertide, insieme al sindaco Marco Locchi, ha effettuato un sopralluogo in località Penetola di Niccone dove nella notte si è verificata una frana che, con un fronte di oltre 100 metri, ha invaso il letto del torrente Niccone e causato il cedimento parziale della passerella/ponte pedonale utilizzata per attraversarlo. Lo smottamento ha inoltre causato la deviazione del torrente stesso, che ha finito per allagare un terreno di proprietà privata, per poi tornare nell’alveo. La frana non ha comunque causato disagi alla popolazione dal momento che ha interessato un’area lontana dalle abitazioni. Attualmente risulta però inagibile la passerella pedonale con conseguente isolamento delle case poste al di là del torrente, che sono comunque da tempo disabitate.

————————————–

Non sembrano cessare le abbondanti piogge nella mattinata. Quest’ultime hanno fatto pure il primo danno, anche nella Valtiberina. In località Niccone, infatti, una frana ha provocato lo smottamento di una parte di collina. Il cedimento del terreno si sarebbe abbattuto su un ponticello pedonale e avrebbe interessato una zona dove sono presenti due abitazioni, fortunatamente disabitate. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco di Città di Castello, la Polizia Provinciale, la Guardia Forestale e i tecnici del Comune di Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!