Città di Castello, "Solo" tartufo e Burri nello spot pre-Don Matteo / Promozione "leggera" della città - Tuttoggi.info

Città di Castello, “Solo” tartufo e Burri nello spot pre-Don Matteo / Promozione “leggera” della città

Redazione

Città di Castello, “Solo” tartufo e Burri nello spot pre-Don Matteo / Promozione “leggera” della città

Sab, 25/01/2014 - 10:15

Condividi su:


Da.Bac.

Non è stato proprio uno scorcio ideale di Città di Castello quello riportato, la sera di giovedì 23 gennaio, da uno dei 13 “spot-pillola” finanziati dalla Regione Umbria, in onda prima delle puntate di “Don Matteo 9”. Il filmato doveva avere l’obiettivo di promuovere la città altotiberina, i suoi prodotti e le sue eccellenze ma non è stato proprio così. E molti tifernati hanno storto la bocca.
Lo spot inizia in una strada polverosa di campagna, dove tre dei protagonisti delle serie, Nino Cecchini (Nino Frassica), Giulio Tommasi (Simone Montedoro) e la piccola Martina (Emma Reale), passeggiano con un piccolo cane volpino. Per tutta la durata dello sketch (circa due minuti), in effetti, i due adulti non fanno altro che parlare del prodotto tipico tifernate, tanto che la battuta più intelligente sembrerebbe quella affidata alla bambina: “Ma com’è fatto un tartufo?”. Per il resto viene inquadrata per tre volte la veduta principale della città, le torri e i campanili, “offuscata” però da una preminente vegetazione. Solo i tifernati avrebbero potuto riconoscere il famoso campanile rotondo che si intravede tra gli alberi.
L'accenno a Burri – “Oltre ai tartufi” come dice il capitano Giulio Tommasi alla piccola Martina, “Città di Castello è anche patria di una grande artista: Alberto Burri”. All'interessante commento aggiuntivo, però, non è seguito nessun accenno alle opere, né al genere artistico né ad ulteriori dettagli riguardanti il maestro dell'Arte Informale. E’ bastato solo pronunciarne il nome.
Il cagnolino – Lo sketch, per quanto riguarda la promozione di Città di Castello, finisce qui e, anzi, lascia in ansia i telespettatori per la fuga inaspettata del piccolo cane di Frassica, assoluto protagonista della trama dello spot. Forse un’ingenuità quella di puntare sul tenero animale, visto che la città, rispetto a quest’ultimo, rimane “sullo sfondo” per ben due volte.
Sicuramente potevano essere considerati elementi importanti come la Mostra Nazionale del Cavallo o il Festival delle Nazioni; monumenti d’interesse come i Palazzi Vitelli “a Sant’Egidio” e alla Cannoniera”, il Duomo e la Torre Civica; altre celebrità come i tifernati Celestino II, papa dal 1143 al 1144, e Monica Bellucci. Ci rendiamo anche conto, però, che riassumere la storia di Città di Castello in soli due minuti sarebbe stata impresa ardua per chiunque.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!