Un anno di sport in Umbria / I ricordi più belli, più brutti e memorabili del 2013 - Tuttoggi.info

Un anno di sport in Umbria / I ricordi più belli, più brutti e memorabili del 2013

Redazione

Un anno di sport in Umbria / I ricordi più belli, più brutti e memorabili del 2013

Mar, 31/12/2013 - 17:54

Condividi su:


Da.Bac.

Il 2013 è finito ma porta via con sé, grazie allo sport umbro, anche un anno ricco di emozioni, delusioni e risultati sorprendenti. TuttOggi ha raccolto i maggiori eventi sportivi e i più “cliccati” dai suoi lettori. Non c’è solo calcio ma grande risalto e ottimi risultati provengono pure dalle arti marziali e dai giovani. L’Umbria scopre anche gli sport estremi e moderni.

Gennaio – Un anno fa, l’inizio del 2013 “sportivo”, era caratterizzato dalle solite ipotesi di calciomercato post natalizio, che avevano come protagonista soprattutto la Ternana: lettori e i tifosi, eterni sognatori, fanno registrare cliccate da record per ogni singolo nome accostato alle “Fere”.

  • Anche il Foligno, tramite le parole del dg Roberto Damaschi, annuncia uno sfoltimento della rosa, oltre a possibili partenze eccellenti per rimpinguare le casse della società. Su tutte ricordiamo la cessione del portiere umbertidese Zandrini, poi vittorioso ai playoff di giugno con l’Unione Venezia.
  • A inizio gennaio desta molto interesse anche il progetto “Armata Brancaleone vs Maratona di New York”, nato da un’idea di Moreno Carlini e Piergiorgio Conti: un piano di allenamenti settimanali alla pista d’atletica di Spoleto in vista della 42 km nella Grande Mela.
  • Anche il Parkour, una delle nuovissime discipline moderne che consiste in salti e arrampicate da una palazzina all’altra (o su qualsiasi altra struttura o oggetto fisico urbano), desta molto interesse. A Foligno si registrano i movimenti più azzardati.

Febbraio – Il mese più corto vede protagonista il Judo con il giovanissimo ternano Massimo Mancini: il precoce classe 97’ conquista a Ostia, nei campionati italiani cadetti del 9 febbraio, un bronzo che gli permette di indossare anche la cintura nera.

Marzo – Ancora buone notizie per le arti marziali: la società Karate Calzola di Terni, con 10 ori, 12 argenti e 7 bronzi diventa campione d’Italia.

  • Intanto l’Armata Brancaleone, arrivata ad 80 adepti, si allena e si confronta con Franca Fiacconi, l’unica italiana ad aver vinto la Maratona di New York nel 1998.
  • Molte gioie sportive arrivano spesso dai giovanissimi. In questo caso ne porta anche la tennista spoletina Elena Marini, vittoriosa nel Torneo Nazionale FIT svoltosi a Roma. La vittoria della Marini vale doppio, poiché la spoletina conquista il torneo nella categoria under 16, superiore alla sua (under 14).

Aprile – Viene presentato, ai sindaci dei comuni aderenti, il progetto “Spoleto-Norcia in Mtb”. Restando sempre nel mondo delle bici, Fabrizio Giardini (Team Monarca Trevi) vince la nona “Granfondo dei Due Mondi – 9° Trofeo Città di Spoleto”.

Maggio – Nel mese dei primi verdetti e dei finali di stagione arriva, tra gli altri, il sesto posto in B2 della Monini Spoleto di Volley. La M&G Videx Grottazolina sconfigge 3-0 gli oleari nell'ultimo match.

  • Lo sport, a volte, è anche follia e superare i propri limiti. Filippo Morbidoni e Francesco Flamini, podisti dell’Atletica Spoleto 2010, ne sono un esempio e annunciano su Facebook la loro prossima impresa: percorreranno 1200 km in circa 20 giorni (ad una media di 60 km al giorno). Partenza da Follonica il 1° giugno e arrivo previsto a Barcellona. Uno zaino e una tenda le uniche zavorre.
  • Dai sogni agli incubi: il 12 maggio retrocede in serie D il Foligno Calcio. La sconfitta di Poggibonsi (2-1), unico risultato da evitare, è fatale. Anche un pareggio sarebbe servito per accedere ai play-out. Il presidente Massimiliano Zampetti, alcuni giorni dopo, annuncia il suo abbandono con dichiarazioni forti.
  • Ai play-off di Lega Pro c’è invece il Perugia, che esce però sconfitto per 2-1 nella gara di andata al “Romeo Anconetani” di Pisa. La rete di Moscati dà comunque speranze per il ritorno.
  • Nel Body Building, lo spoletino Gianluca Brunozzi, categori “altezza fino a 175 cm” si classifica secondo al Gran Prix Wff e Nabba di Livorno e quinto nel Trofeo Spartacus a Civitanova Marche nella “categoria fino a 178 cm”.
  • Città di Castello, dopo molti anni (Federico Giunti, ndr), riporta un tifernate nella Serie A calcistica: è Francesco Magnanelli, capitano del Sassuolo appena promosso. TuttOggi lo intervista riportando le sue certezze, i suoi dubbi e i suoi sogni.

Giugno – Grana iscrizione riguardante il campionato di Seria A1 di Pallavolo, per il quale il Città di Castello ha conquistato una splendida promozione. Nella lista della LegaVolley non c'è il nome della squadra tifernate, bensì quello di San Giustino. A fine mese, il team che affronterà l’A1 sarà l’Altotevere Città di Castello, figlia della collaborazione-sinergia di tutte le forze dell’Alta Valle del Tevere.

Luglio – Si ripetono le solite indiscrezioni di calciomercato, come quella di Insigne alla Ternana. Si parla anche dell’arrivo di Mirco Antenucci. Solo il secondo sbarcherà tra le Fere.

  • Altra impresa pazzesca è quella compiuta dal triatleta spoletino Mauro Cimicchi: dopo 3,8 km di nuoto, 180 in bici e 42 di corsa in un solo giorno, diventa “Ironman” per la terza volta. Completa la sua gara in 13 ore, 54 minuti e 3 secondi (poco meno di 6 ore per la maratona) a Francoforte.
  • Il 21 luglio, purtroppo, un’altra grande tragedia colpisce il mondo dello sport umbro e nazionale: la morte del pilota di moto supersport Andrea Antonelli. Il 25enne centauro di Castiglione del Lago ha corso la sua ultima gara nel Gp di Mosca, in cui è stato investito da un’altra moto dopo esser scivolato sulla pista bagnata. I gravissimi danni riportati alla testa non gli hanno lasciato scampo. TuttOggi presente le immagini del funerale e all’addio di tifosi e amici.
  • A Rimini, patria della danza all’italiana, Benedetta Sereni e Leonardo Tarlati si laureano campioni italiani di danza sportiva. Anche le coppie Giovanna Petroni – Floriano Codignoni e Cipriano Martinelli – Alice Costantini salgono sul gradino più alto del podio. Cinque atleti dei 6 suddetti sono folignati.
  • Nel campionato italiano di mezzofondo disputatosi al lago di Scanno in Abruzzo, la nuotatrice spoletina Valentina Bocali, atleta de “Il Delfino Spoleto”, conquista il bronzo su 400 partecipanti. Percorre il percorso di 2,5 km in 38 minuti.

Agosto – Protagonista del mese la Ternana: i rossoverdi escono dalla Coppa Italia sconfitti 2-4 dal Lecce dell’ex Miccoli al “Libero Liberati”. Questa partita, però, lascia pesanti strascichi per quanto riguarda le squalifiche: il giudice sportivo punisce Nolè con 3 giornate, Alfageme con 2 e Meccariello con 1. Oltre a queste pesanti sospensioni arrivano anche 3mila euro di multa per la società causa insulti contro l’ex Miccoli.

  • Grande attesa e interesse desta anche l’amichevole di lusso con la Roma del 16 agosto. Al “Liberati” finisce 2-1 per la squadra di Totti e compagni.
  • Alla presentazione ufficiale delle Fere nella sala consiliare di Palazzo Spada, invece, va in scena un diverbio, tra il presidente Franco Zadotti e un tifoso, riguardante i colori della casacca ufficiale. Il bianco del colletto accostato alle bande rosse, che richiama i colori del Perugia, fa nascere la feroce polemica, poi estesa a tutta la tifoseria.
  • Infine, il “mese rossoverde” si conclude con l’esordio (vincente) in campionato del 24 agosto. Seguitissima la diretta web della partita con il Carpi.
  • A fine agosto, però, c’è anche spazio per le polemiche e i dietrofront: il primo riguarda l’esonero quasi immediato di Cristiano Lucarelli alla guida del Perugia Calcio. Il ritorno di Andrea Camplone è ufficiale.
  • Tiene banco, in questi ultimi giorni di Agosto, anche il rischio di slittamento dei campionati di Lega Pro: l’AIC (Associazione Italiana Calciatori), infatti, punta i piedi contro il regolamento riguardante l’“età media”, secondo il quale le società dovrebbero schierare giocatori con un’età media, appunto, di 26 anni. Questo per poter accedere a una parte delle risorse economiche necessarie alle società. Grazie alla mediazione del presidente della Figc, Giancarlo Abete, è stato poi raggiunto l’accordo tra il dg della Lega Pro Francesco Ghirelli e il presidente Aic Damiano Tommasi. Si gioca regolarmente.
  • Per concludere con il botto arriva le notizia dell’annullamento della “Spoleto-Norcia in Mtb” il 28 agosto: non c’è l'autorizzazione per il passaggio dei ciclisti sul tracciato della vecchia ferrovia.

Settembre – La polemica sull’annullamento della “Spoleto-Norcia in Mtb” continua il 15 settembre, giorno in cui avrebbe dovuto disputarsi la corsa ciclistica. In Piazza Garibaldi il Comitato organizzatore, assieme ad un centinaio di appassionati delle due ruote e della ferrovia, protesta simbolicamente.

Ottobre – Al Foligno Calcio va il “derby della terza provincia mancata” con la Voluntas Spoleto: i falchetti si impongono per 3-1 al “Blasone”.

Novembre – Grande prova dei 35 atleti amatoriali spoletini dell’Armata Brancaleone alla maratona di New York. Piergiorgio Conti, l’allenatore e capo della spedizione, è il quarto italiano in ordine d’arrivo e 44esimo nella classifica generale maschile. Dopo di lui, il primo degli spoletini dell’Armata è invece Marco Cappuccini, con il tempo di 3h.02.54.

  • Intorno al “Renato Curi” si registrano momenti di tensione tra tifosi del Perugia e dell’Ascoli dopo il match: a scatenare i tafferugli sarebbero stati soprattutto i cori razzisti dei marchigiani contro il biancorosso Fabinho. Il bilancio è di 7 feriti lievi, un arresto (un 22enne tifoso dell’Ascoli) e pullman degli ospiti danneggiati.

Dicembre – Poco prima di Natale, torna l’incubo del Calcioscommesse: la Procura di Cremona apre infatti un nuovo filone d’inchiesta. Il bilancio parla di 54 arresti e 120 indagati. Tra le probabili partite falsate compaiono anche 3 match della Ternana e 2 del Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!