Scuola, 230mila euro dal comune di Terni per la Oberdan, Alterocca e Marconi - Tuttoggi.info

Scuola, 230mila euro dal comune di Terni per la Oberdan, Alterocca e Marconi

Redazione

Scuola, 230mila euro dal comune di Terni per la Oberdan, Alterocca e Marconi

Gio, 05/12/2013 - 17:24

Condividi su:


Interventi per 230 mila euro nelle scuole di proprietà comunale. Li ha deliberato la giunta nell'ultima seduta. Nel dettaglio si tratta di 150 mila euro per i lavori di realizzazione della nuova copertura del blocco laboratori e locali di servizio della media Marconi; di 80 mila euro per la realizzazione della scala esterna di sicurezza alla scuola primaria Oberdana; di 100 mila euro per la messa in sicurezza dell'edificio scolastico Alterocca, con l'adeguamento alle norme anti incendi e l'abbattimento delle barriere architettoniche. In tutti e tre i casi le somme sono già state reperite e i lavori verranno eseguiti in estate anche per non intralciare l'attività didattica.

Nel caso della Marconi il progetto prevede la rimozione della copertura di tetto che attualmente non trattiene più la pioggia. Verrà rimosso il materiale esistente, sistemati i lucernai e posta la nuova guaina di protezione, con la tinteggiatura dei locali dei laboratori, degli ingressi, dei servizi. Nella Oberdan, in via Tre Venezie, verrà realizzata la scala di sicurezza così da consentire una adeguata via di fuga in caso di incendio. Alla Alterocca la messa in sicurezza dell'edificio prevede l'adeguamento alle norme per prevenire gli incendi e l'abbattimento delle barriere architettoniche, con la sistemazione di appositi scivoli e dell'ascensore.

“Si tratta di un notevole sforzo finanziario – dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – che va ad unirsi ai 280 mila euro deliberati il 13 novembre scorso per l'istituto Brecciaiolo e per la Benedetto Brin. Viste le note ristrettezze economiche degli enti pubblici 500 mila euro sono una cifra di assoluto livello, abbiamo voluto fare una scelta ben precisa pur a fronte di tante altre necessità. Gli edifici scolastici per questa amministrazione rappresentano una priorità assoluta e pertanto continueremo ad operare su questo fronte, chiedendo ad alunni, genitori e operatori scolastici di collaborare e di comprendere i disagi che possono verificarsi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!