SABATO GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO A TERNI - Tuttoggi.info

SABATO GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO A TERNI

Redazione

SABATO GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO A TERNI

Ven, 29/05/2009 - 08:56

Condividi su:


E’ giunta alla sua XV edizione la “Giornata Nazionale del Respiro” – iniziativa nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni rispetto alla gravità di numerose patologie respiratorie, come l’asma, troppo spesso ancora sottovalutate e sottostimate.Per l’intero mese di Maggio Federasma Onlus – Federazione Italiana delle Associazioni di Sostegno ai Malati Asmatici ed Allergici – con il supporto delle associazioni regionali ad essa aderenti ha previsto visite gratuite con spirometria in tutta Italia. A Terni l’appuntamento è per il 30 maggio, dalle 9 alle 18, presso il Centro Commerciale COSPEA. L’Associazione dei Malati Allergici (AMA) – Regione Umbria sarà presente con un tavolo dove sarà possibile fare la spirometria (esame del respiro) gratuitamente. La spirometria serve a valutare il funzionamento dei polmoni. Inoltre, sarà distribuito materiale informativo e la nostra rivista “ama notizie”, per informare i pazienti allergici e la cittadinanza sulle varie malattie allergiche. I medici volontari dell’AMA saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a domande sull’asma e le altre malattie allergiche e respiratorie. Con una piccola offerta si potrà ottenere una simpatica e originale T-shirt e un cappellino.Più di tre milioni di individui in Italia vivono il disagio dell’Asma con sintomi che spesso interferiscono con la normale vita quotidiana. Con un costo medio annuo per paziente che si aggira intorno ai 1.400.00 euro, l’asma è ancora oggi responsabile di più di 500 decessi all’anno (dati Istat anno 2006). A livello mondiale la prevalenza della malattia è in rapida crescita, soprattutto nei bambini e nei giovani. I dati più recenti attestano che circa l’8 -10% dei bambini soffre di asma (1 bambino su 10), nell’80% dei casi provocata da allergie.In base ai dati epidemiologici raccolti dal gruppo del Prof. Andrea Siracusa, in Umbria ci sono 40.000 asmatici. L’asma è molto frequente nei bambini, nei quali raggiunge la frequenza del 10-12%. Il raffreddore allergico è ancora più frequente: si calcola che almeno 120.000 cittadini umbri siano affetti da rinite allergica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!