AL VIA DOMENICA LA XL RASSEGNA ORGANISTICA "LUIGI ANTONINI" - Tuttoggi.info

AL VIA DOMENICA LA XL RASSEGNA ORGANISTICA “LUIGI ANTONINI”

Redazione

AL VIA DOMENICA LA XL RASSEGNA ORGANISTICA “LUIGI ANTONINI”

Mar, 05/05/2009 - 16:59

Condividi su:


La XL rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini” prenderà il via il 10 maggio e si concluderà il 30 agosto 2009. Organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto, la manifestazione sarà realizzata quest'anno, oltre che con la Fondazione Francesca Valentina e Luigi Antonini, anche in collaborazione con il Comune di Spoleto e con la Fondazione Festival dei due Mondi.

La rassegna musicale è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato Giorgio Flamini, assessore alla cultura del Comune di Spoleto, Loreto Luchetti, presidente dell'Associazione Amici di Spoleto; Enrico Corsetti Antonini, presidente della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”; Wijnand van de Pol, direttore artistico della Rassegna organistica e Gisella Zanmatti Speranza della Fondazione Festival

La manifestazione , che ha in programma sei importanti concerti in altrettante magnifiche chiese umbre, è da sempre diretta da Wijnand van de Pol, di origine olandese ma in Italia dal 1957, allievo di Fernando Germani ed organista della All Saints' Chiesa Anglicana a Roma dal 1960. Il maestro, inoltre, è titolare della cattedra di organo al Conservatorio di musica di Perugia ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e conservazione degli organi storici.

La celebrazione del 40 anno della rassegna è caratterizzata dell'inserimento di due concerti nel programma di Spoleto 52 – Festival dei Due Mondi, uno dei quali, quello del 7 luglio in Duomo, in ricordo di Giancarlo Menotti.

La Rassegna è nata quaranta anni fa per iniziativa dell'Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell'Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso di uno strumento di particolare fascino, l'organo appunto, parte integrante della cultura e dell'arte del nostro territorio. La funzione della rassegna è quella di far ascoltare della ottima musica organistica utilizzando gli antichi strumenti esistenti nella diocesi di Spoleto e in Umbria, incentivandone anche la loro costante manutenzione.

PROGRAMMA

10 maggio Spoleto – chiesa di S. Pietro – Adriano Falcioni Organo – Complesso di 5 corni Ore 17,00

24 maggio Todi – Tempio di S.Maria della Consolazione Luca Scandali – Organo Ore 18

7 giugno Avendita – Chiesa Parrocchiale S. Procolo Roberto Scarpa – Organo Ore 17

28 giugno Spoleto – Chiesa di S. Gregorio Maurizio Maffezzoli – Organo Elisabetta Pallucchi – Canto

Luca Venturi – Violino

Ore 18,30 Concerto inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi

7 luglio Spoleto – Cattedrale di S. Maria Assunta – Concerto in memoria di G. Menotti Les Trompettes des Plaisirs

Trombe naturali Andrea di Mario – Massimo Bartoletti – Giacomo Tamiazzo Gabriele Catalucci – Organo- Timpani barocchi Gabriele Miracle Concerto inserito nel programma del 52° Festival dei Due Mondi ore 18

30 agosto Leonessa – Santuario S. Giuseppe Oscar Mattioli Ore 18,30


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!