DAL PRIMO MAGGIO ALL'ABBAZIA DEI SS. FELICE E MAURO " PRIMAVERA IN VALNERINA" - Tuttoggi.info

DAL PRIMO MAGGIO ALL'ABBAZIA DEI SS. FELICE E MAURO ” PRIMAVERA IN VALNERINA”

Redazione

DAL PRIMO MAGGIO ALL'ABBAZIA DEI SS. FELICE E MAURO ” PRIMAVERA IN VALNERINA”

Lun, 20/04/2009 - 12:01

Condividi su:


L'1, 2 e 3 maggio il complesso romanico dei Santi Felice e Mauro, che la tradizione vuole edificato nel 1190 su un preesistente insediamento monastico del VI sec. fa da sfondo alla manifestazione Primavera in Valnerina, dove protagonista è la natura nei suoi aspetti del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. In uno splendido scenario è possibile visitare stands espositivi dedicati agli amanti del giardinaggio, dove sarà possibile acquistare le diverse specie di piante officinali o rare, d'arredamento o commestibili, ed assistere a dimostrazioni sull'arte dell'intreccio di vegetali, primo fra tutti il vimine. Sarà inoltre possibile assistere alla realizzazione istantanea di oggetti in ebano da parte di un abilissimo artigiano. In questi giorni chi voglia conoscere le essenze arboree e floreali autoctone, può visitare il Giardino Appenninico della Comunità Montana della Valnerina, poco distante dall'Abbazia di S. Felice, che pensato come Parco Didattico Appenninico ripropone tutte le fasce fitoclimatiche, dall'ambiente fluviale a quello montano degli Appennini, e che nei tre giorni della manifestazione ospita Convegni ed Incontri sul vasto argomento del mondo delle piante. All'interno della manifestazione sarà allestita, a cura del Servizio Turistico della Valnerina, una mostra iconografica sul paesaggio: “Il Paesaggio della Valnerina tra natura e cultura”. Infine, su prenotazione presso la biglietteria, tutti potranno partecipare alle passeggiate guidate condotte da esperti botanici, per il riconoscimento delle essenze spontanee del bosco della Valnerina. Oltre a visitare la mostra vivaistica con lo stesso biglietto, si potrà accedere e visitare il Parco Appenninico realizzato dalla Comunità Montana della Valnerina ed il Museo dell'albero.

Programma:

Venerdì 1 maggio

Ore 9.30: Inaugurazione

Ore 15.30: “Problematiche inerenti la coltivazione degli agrumi in vaso”. Conferenza del Dr. Giuseppe Messina (Hortus Hesperidis)

Sabato 2 maggio

Ore 15.30: Presentazione del libro “Sant'Anatolia di Narco e la leggenda della musica del vento” dell'autore Alfiero Rossi edito da Edizioni Era Nuova.

Saranno presenti: Agnese Benedetti – Presidente Comunità Montana Valnerina; Anna Rita Grosso – Ufficio Cultura Comune di Spoleto; Claudio Giacometti – Presidente Ass.ne Ecomuseo del Fiume e della Torre (Pretola – Perugina); Glenda Giampaoli – Curatrice del Museo della Canapa.

Ore 17.30: Presentazione della “Carta turistica delle passeggiate e delle escursioni in Valnerina”, a cura del Servizio Turistico della Valnerina.

Domenica 3 maggio

Ore 11.00: “Così pregavano i Nostri Padri, Natura e devozione popolare in Valnerina”, conferenza del Prof. Mario Polia, docente all'Università Gregoriana di Roma e Direttore del Museo Demoantropologico di Leonessa (Ri).

Per Info:

Comune di Sant'Anatolia di Narco tel. 0743.613149. E-mail: anatolia.narco@tin.it

STA Valnerina – Cascia tel. 0743.71401. E-mail: info@iat.cascia.pg.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!