INDAGINE DE "LA SAPIENZA" SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI SPELLO - Tuttoggi.info

INDAGINE DE “LA SAPIENZA” SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI SPELLO

Redazione

INDAGINE DE “LA SAPIENZA” SUL GRADIMENTO DEI SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI SPELLO

Mar, 31/03/2009 - 16:51

Condividi su:


Per il 90,2 per cento dei cittadini i servizi offerti dal Comune sono positivi. E' quanto risulta dalla indagine di “customer satisfaction”, prevista dalla direttiva del marzo 2004 del Ministro della funzione pubblica, che è stata realizzata dalla facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma e resa pubblica nel corso di un incontro che si è svolto domenica scorsa. A breve il risultato della indagine sarà pubblicato anche on line sul sito del Comune di Spello e sarà disponibile in formato cartaceo allo sportello dei Suic.

In totale sono state realizzate 250 interviste telefoniche ad un campione di cittadini di età compresa tra i 18 e i 94 anni, estratti casualmente dall'anagrafe comunale e rappresentativi dell'intera popolazione. La ricerca è stata condotta con l'obiettivo di indagare il gradimento dei cittadini su specifici sevizi, quali l'offerta culturale, la modalità di comunicazione, i servizi sociali, le opere pubbliche, la viabilità e sicurezza stradale, i servizi idrici e la raccolta dei rifiuti.

In particolare per quanto riguarda l'offerta culturale, il 50,6 per cento degli intervistati percepisce un miglioramento negli ultimi anni, e si ritengono soddisfatti delle principali iniziative, ovvero la Mostra del Pintoricchio, Spello città riAperta , la Festa dell'olio e la stagione del teatro Subasio. Chiedono comunque più coinvolgimento della popolazione, ed una innovazione e diversificazione dell'offerta culturale, con più concerti, e l'ampliamento delle funzioni della biblioteca.

Parte della ricerca era diretta a comprendere anche la conoscenza, l'utilizzo e il grado di soddisfazione rispetto alla comunicazione prodotta dal Comune. Il 75 per cento dei cittadini apprende le notizie dal pannello digitale a Borgo, il 69,5 per cento legge il giornalino comunale, il 24 per cento usa il sito internet del Comune, e solo il 4,9 utilizza il servizio sms. Lo Sportello unico delle imprese e dei cittadini è invece utilizzato da circa la metà degli intervistati, che esprimono giudizi nettamente positivi su questo servizio. Il 38 per cento giudica buoni i servizi sociali, anche se chiedono di poterli conoscere in maniera più dettagliata. Valutate positivamente anche le opere pubbliche realizzate negli ultimi anni, mentre per quanto riguarda la viabilità i giudizi si attestano tra la sufficienza (38 per cento) e il buono (34 per cento), anche se sollecitano una maggiore velocità nella esecuzione dei lavori pubblici e una maggiore attenzione nella viabilità. Giudicato positivamente anche il servizio di raccolta rifiuti, con cittadini che richiedo di poter accedere al servizio di raccolta differenziata, ed è considerato buono il servizio idrico nonostante l'aumento dei costi.

Particolare attenzione è stata posta nell'approfondire i bisogni dei giovani tra i 18 e 24 anni. A tal fine è stata realizzata una specifica indagine on line utilizzando come canale il social network Facebook, con l'invio di un questionario che è stato compilato da 46 giovani,i quali chiedono una offerta culturale più vicina alle loro esigenze, come concerti e eventi dedicati a loro, cinema o sala di proiezione di film d'essai. Sul fronte della comunicazione internet è il principale strumento per cercare informazioni sul Comune di Spello, anche se un importante ruolo informativo sembravo rivestire i giornali, specie i quotidiani locali.Il sindaco Sandro Vitali esprime soddisfazione per i risultati ottenuti dalla indagine svolta dalla Sapienza. Si impegna a prevedere nel prossimo programma di coalizione quegli interventi necessari per migliorare ulteriormente il gradimento del servizio, soprattutto con riferimento ai giovani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!