TUTTOGGI.info

Quotidiano online dell'Umbria

mercoledì 22 maggio 2013 -

Foligno, dalla Regione 50mila euro per i pozzi inquinati

Foligno, dalla Regione 50mila euro per i pozzi inquinati

Serviranno per predisporre le operazioni di bonifica

La Giunta regionale dell’Umbria - su proposta dell’assessore all’Ambiente Silvano Rometti - ha concesso al Comune di Foligno un finanziamento di 50mila euro per compiere ulteriori indagini nell’area in cui è stata riscontrata una contaminazione da composti organo-alogenati nella falda idrica.

Al via indagini mirate
“Con il contributo regionale – ha detto l’assessore – il Comune di Foligno, in collaborazione con l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, attuerà le indagini di caratterizzazione dell’area mirate ad individuare le eventuali future azioni di bonifica delle acque sotterranee, come stabilisce la normativa nazionale e regionale in materia”. Già dal novembre 2010, sono state attivate le necessarie misure a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. La Regione Umbria ha convocato specifiche riunioni tecniche tra gli Enti e i soggetti istituzionali interessati per concordare, ciascuno per le proprie competenze, modalità procedurali e d’intervento nel rispetto delle normative vigenti.

Situazione ancora sotto controllo
Attualmente, lo stato di contaminazione nell’area riguardante i pozzi pubblici che forniscono di acqua potabile il territorio folignate “è sotto controllo da parte di Vus e Umbria Acque – ha spiegato l’assessore Rometti – mentre la Asl 3, nell’ambito dei controlli sanitari della qualità delle acque, ha dato indicazioni che hanno comportato da parte dei Comuni interessati specifiche ordinanze per alcuni pozzi privati risultati contaminati”.

Scatteranno le azioni di rivalsa
“Con il contributo regionale – ha aggiunto Rometti - verrà realizzata la prima fase di caratterizzazione preliminare dell’area in cui è stata accertata la contaminazione da composti organo-alogenati nella falda acquifera del territorio folignate, sulla cui base valutare gli eventuali interventi di bonifica”. Il Comune di Foligno dovrà attivare le azioni di rivalsa nei confronti dei responsabili dell’inquinamento e, nel caso di risarcimento del danno, dovrà restituire alla Regione Umbria il finanziamento ottenuto.
 

Inserisci un commento

* Campi obbligatori

È consentita una limitata possibilità di formattazione del testo dei commenti: è possibile inserire link e collegamenti ipertestuali esterni, saranno riconosciuti automaticamente.

 
 

© TUTTOGGI.INFO – Edizioni SYN-MEDIA Srl (P.IVA 02965540541)

Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. 05/2007 del 18/09/2007

Iscrizione al ROC n. 22904 – CREDITS

Direttore Editoriale: Leonardo Perini (tel. 333.6297471)

Direttore Responsabile: Carlo Ceraso (tel. 349.8943908)

Vice Direttore Responsabile: Sara Cipriani (tel. 333.6297478)