TUTTOGGI.info

Quotidiano online dell'Umbria

domenica 26 maggio 2013 -

"Invasi dalle foglie secche e dalle cacche di cane", monta la protesta in Viale della Stazione - foto TO®

photo"Invasi dalle foglie secche e dalle cacche di cane", monta la protesta in Viale della Stazione - foto TO®

Commercianti costretti a pulirsi il marciapiede, "non un bel biglietto da visita ai turisti". La polemica sulle querce nane

Jac. Bru.

Sono letteralmente imbufaliti i commercianti e i residenti della metà di Viale Trento e Trieste più vicina alla stazione ferroviaria, costretti ogni giorno a ripulire dai cumuli di foglie secche le pertinenze dei loro negozi e abitazioni. “Non che gli operatori ecologici non passino, intendiamoci, ma se il loro lavoro si limita ad ammassare nelle aiole le foglie secche cadute dagli alberi è chiaro che basta una folata di vento per farle tornare in mezzo al marciapiede, o addirittura dentro i negozi”, denunciano alcuni esercenti a Tuttoggi.info.

Il problema secondo loro sta a monte, quando l’amministrazione comunale decise di sostituire gli alberi di giuda e gli oleandri con querce nane: “sempreverdi” assicurò qualcuno. Basta guardarle un secondo per capire che non è così. “Non solo le piante non sono sempreverdi – incalzano commercianti e residenti – ma perdono foglie in tutti i periodi dell’anno. Foglie che invadono completamente il marciapiede e che certamente non sono un bel biglietto da visita per i turisti che arrivano a Spoleto in treno e per i quali Viale Trento e Trieste è la principale via d’accesso alla città”.

Il problema, inoltre, non sarebbe solo “esteriore”.  Sempre stando a quanto riferiscono gli esercenti, le foglie e le ghiande cadute dalle querce ostruirebbero spesso i tombini della zona, mentre le radici degli alberi di qui a poco potrebbero divellere le mattonelle del marciapiede. “Ci dissero che le querce sarebbero diventate alte non più di 2 metri – sottolinea il titolare di un esercizio commerciale – e invece sono arrivate a sfiorare i 5-6 metri. La sede stradale non può contenere le radici ancora a lungo”.

Una situazione che sta degenerando, dunque, e che un gruppo di cittadini non è più disposta a tollerare, tanto da pensare di raccogliere firme per una petizione se chi dovere continuerà a non rispondere agli appelli. Come se non bastasse, ai disagi connessi al fogliame e agli alberi si aggiungono i cattivi odori dei bisogni che i tantissimi cani portati a spasso lungo il Viale lasciano sulle aiole e che nessuno, se non gli stessi commercianti armati di ramazza e paletta, pulisce.

Commenti

1) inserito il da Proietti Alatri Antonella

Stamattina, dopo aver fatto il giro dei Condotti, ho notato la stessa situazione in via Cacciatori delle Alpi

2) inserito il da antonella

E' spoleto ....... la citta' del futuro....ma dai io penso che le multe che si fanno per le auto bastano per gonfiare le casse....altre sanzioni a che servirebbero , nooo non se po' fa' ...

3) inserito il da Ale

Purtroppo questo e'un problema diffuso un po' in tutta la nostra città ! Anche io , vivo al centro storico e spesso sono costretta a lavar via cacche di cani o spazzare sporcizia ! Per non parlare degli escrementi dei piccioni ! Anche nei giorni scorsi , qualcuno aveva sollecitato il problema su fb ... Non mi sembra pero' che qualcuno se ne stia occupando ...mah !

4) inserito il da marco roscini

Questa mattina, salendo al Monteluco ho notato un grande segno di civiltà: un signore passeggiava e aveva con sé un sacchetto per raccogliere i rifiuti... degli altri!
Inizialmente non ci credevo e ho faticato molto a credere che fosse vero! Avrei voluto fermarmi e stringere la mano a quel signore che raccoglieva l'inciviltà altrui!
Belle cose!!!
Inserisci un commento

* Campi obbligatori

È consentita una limitata possibilità di formattazione del testo dei commenti: è possibile inserire link e collegamenti ipertestuali esterni, saranno riconosciuti automaticamente.

 
 

© TUTTOGGI.INFO – Edizioni SYN-MEDIA Srl (P.IVA 02965540541)

Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. 05/2007 del 18/09/2007

Iscrizione al ROC n. 22904 – CREDITS

Direttore Editoriale: Leonardo Perini (tel. 333.6297471)

Direttore Responsabile: Carlo Ceraso (tel. 349.8943908)

Vice Direttore Responsabile: Sara Cipriani (tel. 333.6297478)