Al Chiostro San Nicolò i saggi di fine anno della scuola di musica e danza "A. Onofri"
Il clou della serata sarà la messa in scena dell'opera musicale "La luna ritrovata"
Sabato 26 maggio si svolgeranno, in contemporanea in cinque diverse sale del Complesso monumentale di San Nicolò, i saggi delle 21 classi di materie musicali e coreutiche della Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”. Le classi sono Chitarra, Pianoforte, Flauto, Clarinetto, Oboe, Corno, Sax, Tromba e Trombone, Violino, Violoncello, Contrabbasso, Propedeutica, Canto, Coro, Danza classica, Batteria.
Il Momento clou della serata è la messa in scena dell’opera musicale “La luna ritrovata” con musiche del M° Marco Pontini e la direzione del M° Marco Gatti, collaboratori della Scuola. L’allestimento de “La luna ritrovata” ha richiesto il coinvolgimento di oltre 100 allievi della scuola e un’attività interdisciplinare tra le classi di Musica d’insieme per fiati e Musica da Camera, la Propedeutica musicale - la cui insegnante ha preparato il coro dei bambini-, il coro degli adulti e la danza classica (che ha curato le coreografie).
In questa occasione ai saggi di fine anno della scuola hanno collaborato importanti associazioni e istituzioni culturali del territorio come l’Associazione culturale “Teodelapio” (ad un’attrice della scuola di teatro è stata affidata la parte del narratore) ed il Liceo Artistico dell’Istituto "Pontano-Sansi, L. Leonardi" che ha realizzato la scenografia dell’opera. Per il secondo anno consecutivo i saggi vengono organizzati fuori dalla Scuola, in una location suggestiva, per creare una vera e propria festa della musica.




È consentita una limitata possibilità di formattazione del testo dei commenti: è possibile inserire link e collegamenti ipertestuali esterni, saranno riconosciuti automaticamente.