TUTTOGGI.info

Quotidiano online dell'Umbria

giovedì 23 maggio 2013 -

Bombardamento San Martino, commemorate le vittime. Bambini leggono poesia sulla pace - foto TO®

photoBombardamento San Martino, commemorate le vittime.  Bambini leggono poesia sulla pace - foto TO®

Il picchetto d'onore dei Granatieri rende omaggio ai Caduti. Sindaco Benedetti "Eroi come chi morì in battaglia"

“Gli abitanti di San Martino che morirono quel giorno sono da considerarsi degli eroi alla stessa stregua dei caduti sul campo di battaglia, perché erano li a proteggere le loro famiglie e i loro figli dalle atrocità della guerra”. Con queste parole il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti ha commemorato oggi le vittime del bombardamento di San Martino in Trignano, avvenuto durante la seconda guerra mondiale esattamente 68 anni fa (era il 16 aprile 1944). Alla presenza del picchetto d’onore dei Granatieri di Sardegna di stanza a Spoleto, di numerose autorità civili e militari, dei rappresentanti delle varie associazioni spoletine e dei bambini delle locali scuole elementare e media, il parroco di San Martino, don Gianfranco Formenton, ha benedetto il monumento ai Caduti, accanto al quale è stata posta una corona d’alloro. I bambini hanno quindi letto dei loro pensieri sulla inutile atrocità di tutte le guerre, una poesia ed una filastrocca sulla pace e, infine, un passo del libro di Giampiero Nannicini su quel “maledetto” 16 aprile 1944, quando gli abitanti di San Martino riconobbero il ronzio di un aereo scambiandolo dapprima per un mezzo alleato, rendendosi conto solo successivamente che invece si trattava di un bombardiere.

A margine della cerimonia di commemorazione il sindaco, l’assessore Battistina Vargiu e il consigliere Diego Catanossi, principale promotore dell’iniziativa odierna, hanno accompagnato i presenti alla presentazione del libro “Bombe a Spoleto” di Leonello Lucidi Cardinali, una nuova preziosa testimonianza sull’evento che continua a segnare profondamente la vita dell’intera comunità di San Martino in Trignano. (Jac. Brug.)

Riproduzione riservata

Commenti

1) inserito il da Roberto

Si continua a parlare genericamente di vittime ma nessuno mai ne enuncia il numero...
Inserisci un commento

* Campi obbligatori

È consentita una limitata possibilità di formattazione del testo dei commenti: è possibile inserire link e collegamenti ipertestuali esterni, saranno riconosciuti automaticamente.

 
 

© TUTTOGGI.INFO – Edizioni SYN-MEDIA Srl (P.IVA 02965540541)

Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. 05/2007 del 18/09/2007

Iscrizione al ROC n. 22904 – CREDITS

Direttore Editoriale: Leonardo Perini (tel. 333.6297471)

Direttore Responsabile: Carlo Ceraso (tel. 349.8943908)

Vice Direttore Responsabile: Sara Cipriani (tel. 333.6297478)