AL VIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA VALNERINA - Tuttoggi.info

AL VIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA VALNERINA

Redazione

AL VIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA VALNERINA

Mar, 04/11/2008 - 10:53

Condividi su:


In arrivo il primo corso di formazione intercomunale di protezione Civile della Valnerina. Ad organizzarlo la Comunità Montana della Valnerina in collaborazione con la Regione dell'Umbria e i Comuni del territorio. Il corso è aperto ai cittadini, uomini e donne, con un età minima di 16 anni, che vogliano aderire a un'iniziativa di alto valore civico e di innovazione entrando a far parte del nascente Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Valnerina. Per dare la propria disponibilità è sufficiente recarsi in uno dei Comuni della Valnerina, ove sono presenti gli appositi moduli di iscrizione, oppure richiedere gli stessi presso la sede della Comunità Montana o, ancora, inviando una mail a: protezionecivile@comunitamontanavalnerina.it. Le iscrizioni devono essere presentate entro il 15 novembre.

L'attivazione del Servizio Intercomunale della Protezione Civile sul territorio di competenza necessita, infatti, della costituzione ed attivazione di un gruppo intercomunale di volontari, formato da tutti i cittadini dei Comuni afferenti all'Ente montano. Il corso di formazione prevede 13 incontri, per un totale di 40 ore di attività teoriche e pratiche. Nella prima fase, dal 20 novembre al 20 dicembre, si terranno le prime 18 ore teoriche suddivise in 9 lezioni serali dalle ore 20 alle ore 22. Le restanti ore caratterizzeranno i corsi teorico-pratici che inizieranno dopo le festività natalizie. I docenti saranno qualificati professionisti appartenenti a differenti amministrazioni, locali e statali, operanti nel settore Protezione Civile.

Per i volontari del nascente gruppo intercomunale la partecipazione al corso è obbligatoria e non potrà essere inferiore al 75% delle lezioni. Il corso si terrà a Norcia (di martedì e giovedì), presso la sede della Comunità montana per tutti i cittadini del luogo e dei Comuni limitrofi, mentre un secondo “corso gemello” si terrà di lunedì e venerdì presso il vivaio della Comunità montana a Castel San Felice per favorire i volontari residenti nella “media Valnerina”.Si invitano tutti gli interessati a prendere visione del programma e a individuare la sede più idonea rispetto al proprio Comune di residenza.

In sintesi il programma del corso sarà il seguente:

1° incontro presentazione del corso e del progetto, test iniziale, lezione sulla protezione civile italiana

2° incontro Volontariato di Protezione civile. e P.C. Regione Umbria

3° incontro Le calamità e i disastri

4° incontro Analisi dei rischi, pianificazione e metodo Augustus

5° incontro Le attività del Corpo Forestale dello Stato a tutela del territorio e lotta agli incendi boschivi

6° incontro Le strutture operative del servizio nazionale di P.C: i VVFF- Equipaggiamento e DPI

7° incontro La Difesa Civile – I nuovi rischi e le minacce future


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!