VUS E AMBIENTE: INTERNET PER EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI. - Tuttoggi.info

VUS E AMBIENTE: INTERNET PER EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI.

Redazione

VUS E AMBIENTE: INTERNET PER EDUCARE LE NUOVE GENERAZIONI.

Sab, 06/09/2008 - 08:10

Condividi su:


I nuovi progetti di educazione ambientale di VUS utilizzano le nuove tecnologieParlare i linguaggi dei giovani, utilizzare gli strumenti che più li appassionano per educarli al rispetto dell’ambiente e coinvolgerli ai temi della raccolta differenziata, del risparmio idrico e energetico. E’ quanto si propongono di fare i due nuovi progetti di educazione ambientale che Valle Umbra Servizi sta inviando in questi giorni alle scuole del territorio gestito.Nell’ambito di Ecoland. – il progetto VUS per le scuole elementari e medie – sarà proposta la realizzazione di un mercatino virtuale di scambio di oggetti fra studenti e loro famiglie; chi di loro ha un oggetto, ancora in buono stato che non usa più e che intende buttare, potrà inserire l’annuncio nelle pagine di un apposito sito internet messo a disposizione da VUS. Se l’oggetto interessa un altro studente, la risposta on line potrà consentire di definire lo scambio e impedire che qualcosa di ancora utile diventi un rifiuto. Un progetto quindi in cui il virtuale aiuta il reale. Riduzione dei rifiuti, ma anche altre attività che cercano di rappresentare Ecoland il “paese ecologico”, un luogo i cui gli abitanti siano consapevoli delle complesse e fragili relazioni che legano tutti gli esseri viventi tra di loro e che agiscano per preservare il legame tra natura e attività umane, risorse ereditate, da risparmiare e da trasmettere, dinamiche della produzione, del consumo e della solidarietà.Per gli studenti delle superiori e delle terze medie c’è poi un altro progetto – L’ecoblog – in cui internet diventa il mezzo fondamentale per interessare i ragazzi ai temi della protezione ambientale. Il blog è infatti una forma di comunicazione on line molto usata dai giovani, in cui ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni e si confronta con altri; una sorta di diario on line in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia che per il mezzo usato e per le sue caratteristiche favorisce la libera espressione e la creatività. Il progetto VUS ha la forma di un concorso che premierà il miglior ecoblog tenuto da studenti singoli o da gruppi di studenti e che tratti principalmente i temi di carattere ambientale. Saranno al riguardo stimolate e favorite esperienze di protezione dell’ambiente che coinvolgano attivamente i ragazzi nella vita concreta, ma di cui si darà conto nella realtà virtuale, sulle quali i ragazzi ma anche l’intera comunità internet potranno riflettere e commentare. Lo scopo è quello di creare una “community”, un insieme di utenti che condividano interessi e che si riuniscono virtualmente (e non) per cercare di modificare la qualità dell’ambiente in cui vivere.

I progetti possono anche essere scaricati dal sito VUS.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!