Tuttoggi - news e informazione quotidiana di Perugia, Terni, Spoleto e Foligno

Quotidiano online dell'Umbria

sabato 11 febbraio 2012

dolce vita - Spoleto,

TELECAMERE IN CENTRO, ALBERGATORI SCRIVONO AL SINDACO "LEI VUOL METTERCI IN GINOCCHIO"

commenti (20) pdf stampa

TELECAMERE IN CENTRO, ALBERGATORI SCRIVONO AL SINDACO "LEI VUOL METTERCI IN GINOCCHIO"

Lettera aperta inviata al primo cittadino da 3 albergatori: "siamo stati ghettizzati. Una catastrofe per turismo e commercio"

"Signor Sindaco,le parlo a nome di quei pochi operatori turistici rimasti “chiusi” nel perimetro sempre più ristretto del centro storico che sarà  entro breve sorvegliato da telecamere “minacciose” all’altezza dell’ufficio postale in Viale Matteotti e  all’altezza del Largo Beniamino Gigli, dopo il Teatro Nuovo. Siamo a dir poco costernati da quest’intervento che avrà un effetto deterrente a  procedere  per il turista che arrivato in auto e senza prenotazione si troverà a varcare la soglia del centro storico sorvegliata da telecamere ;  al contrario di ora con la presenza di Vigili Urbani o Addetti Auser ai quali può rivolgersi  per chiedere informazioni., il turista avrà invece  la certezza di essere fotografato e quindi nella condizione di essere multato qualora noi albergatori non dovessimo annotare i numeri di targa e comunicarli all’ufficio dei Vigili  Urbani. Non nascondiamoci dietro a  necessità inderogabili di completamento del progetto di Mobilità alternativa , ma questo sarà un provvedimento che ci metterà definitivamente in ginocchio in questo momento di crisi acuta del paese. Ci sentiamo particolarmente isolati in quanto, rispetto all’originario progetto di chiudere tutto il centro storico alle auto, intendendo per centro storico tutta la parte di Spoleto antica chiusa entro le Mura e servita dalle scale mobili realizzate nell’ambito del suddetto progetto, abbiamo visto tale perimetro restringersi a mano a mano fino a  “ghettizzare” solo 5 piccolissime strutture ricettive che non avrebbero sicuramente rappresentato un interlocutore politicamente rilevante e capace di costituire un ostacolo al realizzarsi di tale opera . Noi non siamo pregiudizialmente contrari alla chiusura del centro storico alle auto in certi periodi,  ma  siamo convinti che il vecchio sistema di interdizione al traffico  con degli addetti invece che telecamere , sia sicuramente il modo migliore  per accogliere il turista  che non si sente tra l’altro spiato da un occhio meccanico indiscreto che fotografa la sua identità ! Siamo convinti che riproporre le modalità  di un sistema di chiusura  del traffico realizzato per città grandi a dei piccoli centri sia  veramente una “catastrofe” per il turismo e crediamo anche per il commercio. Aspettiamo una sua risposta. Pier Giulio Hanke (Gattapone), Antonella Bay (Aurora), Giampaolo Bartoli (Palazzo Leti)"
  • Condividi:
  • delicious
  • digg
  • diggita
  • facebook
  • friendfeed
  • google
  • reddit
  • segnalo
  • technorati
  • technotizie
  • twitter
  • yahoo
  • wikio
  • linkedin

Commenti

1) inserito il 20 maggio 2010 alle ore 18:26 da er fognarolo

no, io cmq non c ho parole eh, cioè mo è una fatica chiedere i numeri di targa ai clienti con prenotazione e segnalarli alla municipale? io boh sinceramente non c ho tante parole, ce meritamo de morì dentro a le fogne, e preciso che non so fan de benedetti.

2) inserito il 20 maggio 2010 alle ore 22:04 da schifatadentroefuori

Parole al vento.. Si mettono la tavolo per "ascoltare" ed ascoltano solo ciò che gli fa più comodo facendo credere che le decisioni prese siano frutto di "incontri"! Vorrei chiedere a questi "signori" come spiegheranno ai loro figli, quando saranno in grado di capire, perché e per quali motivi hanno spopolato e deturpato una città così bella!

3) inserito il 20 maggio 2010 alle ore 22:07 da alessio

Mi sembra giusto...ora per questi dobbiamo tornare al terzo mondo di prima con I butta fuori che non parlano inglese ne' italiano...ma un cartello come tutti I posti del mondo..."Eccetto diretti agli alberghi?" O magari un servzio intelligente, fuori dal centro di informazione turistica....no eh, troppo intelligete e scontata come esigenza.. Non e' per voi spoletini!!!

4) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 09:45 da rita

possibile che stà mentalità da sud non ce la vogliamo togliere?? al Nord gli alberghi provvedono loro a segnalare con fax alla municipale i loro clienti, senza creare disturbo a nessuno,e se uno ha un portatore andicap a bordo ti fanno anche il lasciapassare, vedasi Sirmione, quì da noi vogliamo bella la città per il turismo però l'auto al c....lo ns. deve rimanerci incollata, bravo Benedetti

5) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 10:24 da marco

Credo che in questo intervento si stiano mischiando un po' di cose. 1) Nel periodo di progressiva informatizzazione, tripadvisor, hotel.com, 892424, iPhone applications, etc, mi volete far credere la seguente cosa. Un turista passa in macchina davanti a spoleto, e pensa, certo che sarebbe proprio bello fermarsi a dormire qui. Fammi andare in macchina fino davanti all'albergo, così posso chiedere se hanno una stanza per me. Io vorrei sinceramente sapere dai simpatici gestori quante persone, in percentuale, prenotano la proprio camera semplicemente entrando in reception. 5%? Si prenota al telefono, per internet ormai. Sono pronto a ricredermi davanti ad evidenza contraria, ovviamente. 2) Se proprio ritenete che ci sia la necessità, insistete con il Comune per aprire punti informazione AL DI FUORI del perimetro "sorvegliato". Mi viene in mente un posto molto semplice. Perchè non inserire un ufficio informazioni, gestito dal comune, al posto della biglietteria nella stazione ferroviaria (che sia anche abilitata a vendere i biglietti del treno, in modo da prendere due piccioni con una fava?). Oppure, un altro ufficio nelle vicinanze del megagalattico parcheggio della Spoletosfera? Sono solo idee, ma se veramente credete che ci sia questa necessità, magari potreste mettere un piccolo centro informazioni a vostre spese (intesi come confederazione alberghi)? Un vostro ufficio in un luogo facilmente raggiungibile sarebbe molto più utile. Credo che un turista preferisca molto di più avere un ufficio informazioni user-friendly, piuttosto che dover prima litigare con il volontario dell'Auser, per poi vagare in centro, cercare parcheggio, ed entrare in tutti gli alberghi per chiedere informazioni. 3) Sono stato recentemente a Ravenna. Albergo in pieno centro. Al momento del mio arrivo, ho potuto lasciare per trenta minuti la macchina in un posto "carico/scarico". Una volta lasciate le valigie, mi è stata data una lista di parcheggi poco fuori dal centro storico. Senza ulteriori possibilità. Ah, e hanno preso il mio numero di targa, perchè anche lì hanno le telecamere. Scusate, ma dove sta scritto che chi prende una camera d'albergo abbia diritto a parcheggiare la macchina sotto a dove dorme? Già è uno scandalo che ogni vostro singolo cliente possa entrare nella ZTL con i vostri splendidi permessi. Vogliamo estendere questo diritto a tutti, ossia anche ai potenziali clienti? Ma allora a cosa serve la ZTL? 4) Se pensate che i poveri turisti che parcheggiano alla spoletosfera non possano camminare da li fino al vostro albergo (in tal caso, cosa sono venuti a fare a spoleto? con le sue pendenze etc, non mi sembra un posto per poter passeggiare senza fatica) organizzatevi voi con un vostro servizio navetta (magari condiviso tra alberghi). Se non volete che paghino per il parcheggio, rimborsateglielo voi. Siate un minimo propositivi. Ci si può riuscire, anche a spoleto! 5) Avete mai pensato alla possibilità che molti turisti preferiscano vedere un centro con meno auto? 6) Tutti questi parcheggi, a cosa servono? I turisti no, perchè non possono fare tre passi. Gli spoletini che fanno shopping no, perchè se comprano un paio di jeans devono poter parcheggiare lì accanto. Ma allora chi? Ah, ho capito, volete che i residenti non possano più parcheggiare SOTTO CASA LORO!

6) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 11:43 da senza senso

Io sinceramente vorrei capire che senso ha la zona a traffico limitata a Spoleto. Capisco nei giorni festivi, o nelle manifestazioni come il festival e vini nel mondo ma per il resto mica Spoleto è una metropoli........inoltre grazie a questa si metteranno ancora più in difficoltà gli ultimi esercizi commerciali che ancora non sono stati "cacciati" dal centro.

7) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 11:59 da pier giulio hanke

Mi dispiace ma non rispondo a chi non si firma con nome e cognome.

8) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 12:32 da residente al centro

Purtroppo i nostri politici non hanno ancora capito che l'unico modo per far tornare la gente al centro, per passeggiare e per usufruire degli esercizi commerciali, è rendere il parcheggio della spoletosfera GRATUITO almeno per i residenti! Perchè purtroppo la gente non vuol sentir parlare di pagare il posteggio e preferisce dirigersi nella parte bassa del centro storico, alla quale si accede con più facilità e con più possibilità di trovare un parcheggio gratuito. Vorrei sperare che la mobilità alternativa sani questa situazione, ma potrà accadere soltanto se i percorsi meccanizzati funzioneranno sempre e perfettamente. Un'ultima cosa: al centro storico, se il parcheggio alla sfera fosse gratuito, entrerebbero davvero solo i residenti e questo gioverebbe ai turisti, ai commercianti, ai monumenti, all'aspetto complessivo del centro e, ovviamente, ai residenti stessi e agli spoletini tutti, che si sentirebbero finalmente parte della città. Ma questa è soltanto la mia opinione...

9) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 12:33 da ....

allora il problema è a monte. Nel senso che se si fanno infrastrutture come quelle della mobilità alternativa è inevitabile che dei cambiamenti vadano apportati. Non si possono avere scale mobili e cunicoli sotterranei e poi permettere a chicchesia di salire fino alla Portella così tanto per. La ztl con telecamere è attiva in tantissimi centri storici, anche non degni di tale nome. personalmente nn credo che ci sarà danno ai tre albergatori firmatari della lettera. Perchè di tre si tratta. Non mi pare parlino a nome degli altri 3 albergatori che sono esattamente nella loro stessa condizione. Comunque sia seppur animalesca nella forma, condivido in pieno il commento di tale fognarolo. IL processo è lento signori e per quanto ne so io oramai non ci sono alternative.

10) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 14:03 da marco

Signor Hanke, liberissimo lei di avere la sua opinione, ma ritengo la sua precisazione infondata. La sua frase "Mi dispiace ma non rispondo a chi non si firma con nome e cognome" si applica nell'ambito di attacchi personali. Quando invece si fanno considerazioni generali e suggerimenti (non ho alberghi etc., anzi non vivo neanche a Spoleto, e non penso di aver attaccato nessuno sul piano personale) lei dovrebbe rispondere nel merito, se ha un'opinione diversa. Se non risponde, mi dispiace ma da' l'impressione di non saper come rispondere, oppure forse di condividere quanto scritto? Colgo l'occasione nel dichiararmi d'accordo con gli albergatori, che giustamente fanno notare come sia molto più logico piazzare le telecamere in piazza garibaldi e all'ingresso della passeggiata (e forse borgaccio)? Se vogliamo un centro senza auto di troppo, questo deve valere per tutto il centro storico, e non solo per "un ghetto di 5 alberghi".

11) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 14:50 da Pus

S'èncazzato! Ooohhhh

12) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 15:59 da EMANUELA

Gent.le Sig. Marco mi trovo d'accordo con lei nell'asserire che non si possono ghetizzare solo due piazze del centro storico, e per centro storico intendo come la maggior parte delle persone la città all'interno delle mura. Ciò spiegherebbe anche il megalavoro dela scala mobile da via Cacciatori della Alpi alla Rocca. Intendo precisare che la normativa vigente prevede che i turisti in cerca di alloggio o informazioni turistiche possono transitare per prenotare, depositare i bagagli e succesivamente sono indirizzati dalle strutture recettive al parcheggio della Spoletosfera. faccio notare che i parcheggi del centro storico non possono essere occupati da turisti che soggiornano nella città ma solo esclusivamente da residenti o Spoletini delle zone limitrofe.Forse molte delle persone che hanno commentato non hanno capito il senso della lettera del Sig Hanke. mi sembra di capire che nessuno è contrario ad un centro storico chiuso, ma li tre pali che stanno sorgendo di fronte alle Poste poss0no essere considerati dei cancelli chiusi dove il turista farà inversione di marcia come attualmente accade di fronte alla segnaletica poco chiara sulle transenne che vengono messe all'incrocio di Viale Matteotti anche se c'è scritto "eccetto alberghi".Non è ben chiaro a nessuno che molti posti di lavoro sono venuti meno con la crisi turistica che statisticamente è in percentuale maggiore a Spoleto.

13) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 16:43 da Marco

Gentile Sig.ra Emanuela, Non è vero che i turisti residenti in alberghi siano indirizzati verso la Spoletosfera. Molti alberghi hanno a disposizione permessi che lasciano ai propri clienti. Questi permessi permettono il parcheggio all'interno della ZTL, e non solamente per carico e scarico. Per non parlare di parcheggi, diciamo così, "non-ufficiali" (piazza sordini?). In più, ufficialmente molti posti sono riservati ai residenti (non mi è chiara invece la categoria spoletini delle zone limitrofe, cosa è?), ma in realtà, come per molte cose a spoleto, ognuno fa un po' quello che gli pare. La giungla del venerdi sera e del sabato sera è l'esempio più lampante. Ancora non mi è chiaro quali siano questi turisti che vagano in macchina per il centro di Spoleto, in cerca di un albergo. Sarebbe un fenomeno interessante da studiare. E si, è vero che i flussi turistici sono diminuiti a Spoleto più che in altri posti. Questo fatto da solo credo sia l'indizio che qualcosa vada cambiato. Perchè Spoleto ha sofferto così tanto, pur partendo da una base di un Festival (quando era internazionale e innovativo) così importante? Molti centri storici italiani ad esempio, più brutti di quello spoletino, sono valorizzati in maniera molto migliore. Per una volta che gli amministratori prendono un provvedimento decente, incoraggiamoli. Altrimenti, se vogliamo continuare a gestire questa città come una sagra della porchetta, non meravigliamoci dei risultati.

14) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 19:19 da Emanuela

carissimo Marco per piazza Sordini le posso dare una semplice spiegazione non è nella zona ztl la ztl inizia da piazza della Libertà e termina in piazza del Mercato é solo questo il centro Storico? E in piazza della Libertà e in Piazza del Mercato le macchine parcheggiane in maniera selvaggia non sono certo dei turisti!!! Per zone limitrofe intendo al dì fuori della ZTL

15) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 22:55 da Maurizio

Le etichette che le città, come gli individui, si appiccicano scientemente o si ritrovano addosso per i casi della vita e della storia, finiscono per tirarsi dietro atti e comportamenti che le confermano. Così la Spoleto litigiosa e inconcludente, che di un grano d’accidia fa da sempre un blasone di nobiltà, è inciampata nell’ennesima insanabile querelle. CHE PECCATO. Coraggio Emanuela Coraggio Pier Giulio

16) inserito il 21 maggio 2010 alle ore 23:11 da Maurizio

CORAGGIO ANTONELLA!!!!!!!!

17) inserito il 22 maggio 2010 alle ore 08:14 da lucrezia _ro

..povero Serafino...!!

18) inserito il 23 maggio 2010 alle ore 21:54 da assunta

Non avete ancora capito che le telecamere non servono per evitare che transitino auto senza permesso, anzi sperano che ne passino il più possibile perchè serviranno solo per fare cassa come è successo ai vecchi semafori

19) inserito il 24 maggio 2010 alle ore 14:07 da assunta

Per la Redazione. Vorrei sapere perchè il mio commento non è stato pubblicato per intero. Penso che nella mia "battuta" riguardo al posizionamento delle telecamere non ci sia niente di offensivo o di polemico...a meno che qualcuno non abbia la coda di paglia.... "Lei la pensa così, noi in un altro modo. Cordialmente, La Redazione"

20) inserito il 24 maggio 2010 alle ore 22:12 da lucrezia_ro

con tutta la voglia di apparire che c'e' in giro..ben venga il grande fratello!!!...finalmente..
Inserisci un commento
codice di sicurezza

(*) Campi obbligatori

È consentita una limitata possibilità di formattazione del testo dei commenti: è possibile inserire link e collegamenti ipertestuali esterni, saranno riconosciuti automaticamente.

 
 

TUTTOGGI.INFO – Edizioni SYN-MEDIA Srl (P.I. 02965540541)

Iscritto al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto al n. 05/2007 del 18/09/2007

CREDITS

Direttore Editoriale: Leonardo Perini (tel. 333.6297471)

Direttore Responsabile: Carlo Ceraso (tel. 346.8249285)

Vice Direttore Responsabile: Sara Cipriani (tel. 333.6297478)