Economia e Lavoro AGRITURISMI NUOVI E DA RIQUALIFICARE, LA REGIONE METTE IN CAMPO 6 MILIONI DI EURO
Ecco come presentare le domande. Dal bando esclusi gli interventi nei centri urbani inseriti nei Puc2
Umbria - 20/08/2008 16:48
"L'obiettivo - spiega l'assessore regionale alle Politiche agricole e vicepresidente della Giunta regionale Carlo Liviantoni - è quello di promuovere lo sviluppo dell'ospitalità turistica nell'ambito delle imprese agricole e il miglioramento qualititativo dei servizi offerti per incentivare la multifunzionalità dell'impresa agricola e consolidare le opportunità di occupazione e di reddito dell'imprenditore agricolo e dei suoi familiari, con un'attenzione particolare alle imprese condotte da giovani e donne o che operino nelle aree rurali con problemi di sviluppo. Lo sviluppo e la qualificazione che intendiamo incentivare - conclude Liviantoni - devono favorire, allo stesso tempo, la tutela e la valorizzazione del territorio rurale nel suo complesso".
Nel bando per la concessione degli aiuti, la Giunta regionale individua come area di intervento tutto il territorio regionale, con esclusione dei centri urbani di Perugia e Terni e anche degli altri centri e ambiti urbani dell'Umbria dove interviene il bando per la realizzazione dei Programmi urbani complessi "Puc 2" (Amelia, Assisi, Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Città di Castello, Corciano, Gualdo Tadino, Gubbio, Foligno, Magione, Marsciano, Narni, Orvieto, San Giustino, Spoleto, Todi e Umbertide).
Gli imprenditori agricoli, individualmente o associati, oppure un membro della "famiglia agricola", possono presentare domande di aiuto per interventi "finalizzati alla implementazione e miglioramento della ricettività turistica nell'ambito dell'impresa agricola" che siano progettati "nel rispetto dell'ambiente e delle caratteristiche del paesaggio rurale". Nella valutazione delle domande, tra l'altro, si tiene conto dell'incremento dell'occupazione, dell'introduzione di sistemi di qualità aziendale e di tecnologie innovative, come la prenotazione "on line" e sistemi innovativi per le produzioni agricole e agroalimentari.
Punteggi aggiuntivi sono previsti anche per le imprese agricole che investono in interventi volti a favorire il risparmio energetico e idrico o per l'utilizzo, a scopi aziendali, di fonti rinnovabili di energia attraverso l'installazione certificata di impianti per la produzione da fonti quali solare, fotovoltaico, biomasse, eolico. Sono esclusi "interventi per la costruzione ex-novo di fabbricati e di ampliamento di quelli esistenti, fatto salvo per gli interventi di ristrutturazione edilizia".Il limite minimo degli investimenti ammissibili è fissato in 25mila euro, mentre il contributo per ciascun beneficiario sarà concesso fino a un massimo di 200mila euro in un triennio finanziario. Le domande di aiuto devono essere presentate entro il 15 ottobre 2008 e, a parità di punteggio, verrà data priorità al beneficiario più giovane. Bando e relativa modulistica sono disponibili sul portale della Regione Umbria (www.regione.umbria.it), nella sezione dedicata ai bandi.
Commenti
Giovanni - (21/08/2008 12:14)
Grazie Duccio, sei sempre impagabile, d'altra parte come non poteva essere così da chi gestisce la farmacia più fornita e con il personale più cordiale e carino che ci sia in tutta l'Umbria!!!... Ossia, adesso sono imprenditore anche io quindi queste cose le posso dire!!!
Giovanni - (21/08/2008 12:17)
Se state male o anche se state bene, mi raccomando rivolgetevi alla Farmacia Betti!!!!
ossia - (21/08/2008 18:01)
ossia non devo chiedere niente a nessuno


Aree
Canali
TalenTO
Servizi
Educational
Supporters















Quotidiano Online
TG Giornaliero
Format Televisivo

Video
Contatti
Newsletter
Chat online
Aggiungi a Google








































duccio - (20/08/2008 17:44)
complimenti per la foto .avete scelto la dimora d'epoca piu'bella del nostro comprensorio.visitate tutti fonteantica .