Articolo 18: la Cgil incontra i francescani di Assisi - Tuttoggi.info

Articolo 18: la Cgil incontra i francescani di Assisi

Redazione

Articolo 18: la Cgil incontra i francescani di Assisi

Sab, 31/03/2012 - 16:25

Condividi su:


Questa mattina, una delegazione della Cgil regionale dell'Umbria, guidata dal segretario generale Mario Bravi, ha incontrato, presso il Sacro Convento dei francescani di Assisi, il padre custode Giuseppe Piemontese, accompagnato da padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco Patrono d'Italia. “Abbiamo spiegato ai due religiosi le ragioni che sono alla base della nostra mobilitazione contro la riforma del lavoro portata avanti dal Governo Monti e in particolare contro il progetto di modifica dell'articolo 18 – spiega Mario Bravi, segretario generale della Cgil dell'Umbria – Da parte di Giuseppe Piemontese abbiamo trovato una grande disponibilità all'ascolto e una forte sensibilità sulle gravi problematiche economiche e sociali che la Cgil denuncia da tempo. Inoltre – prosegue Bravi – Piemontese ci ha ribadito come per i francescani sia fondamentale la centralità della persona in tutte le politiche che si mettono in campo e come quindi sia condiviso l'auspicio che si arrivi ad individuare una soluzione che non vada ad intaccare i diritti e a peggiorare la condizione dei lavoratori”.
Nel corso dell'incontro, la Cgil, che domani, domenica delle palme, effettuerà in tutta Italia volantinaggi davanti alle chiese e ai luoghi di culto (in Umbria il sindacato sarà presente nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria degli Angeli ad Assisi), ha anche illustrato ai rappresentanti dei francescani, la situazione normativa sui licenziamenti che è in essere in altri Paesi europei, con particolare attenzione al modello tedesco, dove il reintegro, in caso di licenziamento ingiusto, è un diritto intoccabile. “Anche su questo punto – conclude Bravi – abbiamo trovato grande sintonia da parte dei francescani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!