"Arte e Follia" vince scommessa, boom di presenze per il ponte del 25 aprile - Tuttoggi.info

“Arte e Follia” vince scommessa, boom di presenze per il ponte del 25 aprile

Redazione

“Arte e Follia” vince scommessa, boom di presenze per il ponte del 25 aprile

La mostra che espone le opere di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi a Gualdo Tadino ha già fatto registrare oltre 1000 visitatori nella prima settimana
Mar, 26/04/2016 - 20:04

Condividi su:


E’ stata inaugurata a Gualdo Tadino appena una settimana fa ma ha già fatto un boom di presenze con oltre 1000 visitatori. Un successo per la mostra evento “Arte e Follia” a cura di Vittorio Sgarbi che, per i prossimi 6 mesi, esporrà 54 opere di Antonio Ligabue e 26 di Pietro Ghizzardi.

i visitatori alla mostra 2Un test fondamentale quello del primo ponte festivo – spiega il primo cittadino Massimiliano Presciuttiche ha dato ragione sia al Comune che al Polo museale. Abbiamo voluto scommettere insieme su arte e cultura per dare nuova linfa e impulso a un itinerario storico e artistico di grande valore che contempla ben 5 musei, con collezioni che spaziano dall’archeologia al lustro ceramico di derivazione mastrogiorgesca, alla storia dell’emigrazione. Desidero con orgoglio condividere con tutti i cittadini il successo che Gualdo merita, tornando protagonista della scena regionale e non solo. Ringrazio, inoltre, tutto lo staff del Polo museale che sta coordinando il progetto, il Centro studi e archivio Ligabue di Parma, la Regione Umbria, la Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e l’importante partnership creatasi tra pubblico e privato, che ha visto capofila l’azienda Rocchetta e che ha fatto aderire davvero tanti imprenditori, commercianti e strutture ricettive a sostegno della mostra e della città”.

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 ottobre, nella chiesa monumentale di San Francesco, da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ottanta opere che raccontano Ligabue e Ghizzardi, con un linguaggio espressivo unico e personale, al di là e al di fuori di scuole, maestri e modelli: una affabulazione concitata, metafora della loro difficile esistenza, dei loro sogni e desideri. Entrambi, senza allontanarsi dalle rive del Po, hanno saputo raggiungere vette altissime di espressività emergendo nel panorama dell’arte italiana del secondo Novecento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!