Arte, a Terni arrivano i Plenaristi e il Museo Diffuso della Pittura - Tuttoggi.info

Arte, a Terni arrivano i Plenaristi e il Museo Diffuso della Pittura

Redazione

Arte, a Terni arrivano i Plenaristi e il Museo Diffuso della Pittura

Acquisite tre importanti opere d'arte dalla Fondazione Carit
Sab, 10/10/2015 - 12:30

Condividi su:


Nell’ambito della presentazione de “I Plenaristi, i Luoghi ritrovati di una Valle Incantata – documentario, Itinerario e progetto di museo diffuso dei plenaristi nella Valle del Nera” svoltasi ieri pomeriggio a Palazzo Montani Leoni a Terni, è stata annunciata l’acquisizione da parte della Fondazione Carit di tre significativi quadri appartenenti al periodo plenarista, che vanno a rafforzare questa importante iniziativa per il territorio. Si tratta delle opere di Louis Ducros e di François Keisermann raffiguranti la Cascata delle Marmore che si aggiungono alle altre già presenti a Terni. Come la celebre veduta della Cascata delle Marmore realizzata probabilmente da P. Peter Ross nella seconda metà del XVII secolo durante il suo soggiorno a villa Graziani presso Papigno; la bella veduta della Cascata delle Marmore animata attribuita alla cerchia di Claude Joseph Vernet; due Cascate assegnate ad anonimi pittori della fine del XVII secolo; i dipinti di Carlo Bossoli (1856), Giambattista Bassi (1820).

Una Raccolta d’arte, ispirata al periodo plenarista, che grazie all’impegno della Fondazione Carit consentirà alla città di Terni di ospitare una delle più importanti collezioni del genere a livello internazionale.

“I Plenaristi, i Luoghi ritrovati di una Valle Incantata – documentario, Itinerario e progetto di museo diffuso dei plenaristi nella Valle del Nera” ideato da Franco Passalacqua e promosso dal Comune di Terni con il Comune di Narni, con il supporto della Fondazione Carit, la collaborazione del Garden Club di Terni e l’apporto di studiosi quali Anna Ottani Cavina, porta all’attenzione del pubblico e degli storici dell’arte l’esperienza della pittura en plein air. Il movimento pittorico che a cavallo fra il 1700 e il 1800 vide tra i luoghi più amati e ammirati, l’area della Cascata delle Marmore, di Piediluco, di Papigno e la Via Flaminia.

Con “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata” l’offerta turistico-culturale di Terni e della Valle del Nera potrà avvalersi di un ulteriore driver per sviluppare itinerari e valorizzare le emergenze storico-artistiche del territorio. L’iniziativa consiste nella realizzazione di un Archivio virtuale e completo delle opere prodotte nell’Umbria del sud, che sono collocate in molti musei e collezioni private del mondo (l’Archivio sarà concluso nel dicembre 2015 ad opera di Marcella Culatti della Fondazione Zeri di Bologna) e il Documentario “La valle incantata”  di Franco Passalacqua che racconta la storia, i luoghi e le opere dei pittori en plein air con lo specifico della loro azione nella valle del Nera e che rappresenta il primo lavoro audiovisivo dedicato a questa pagina della storia dell’arte. Il documentario è stato presentato in anteprima assoluta presso il Palasì.

Cuore del progetto è la realizzazione – entro il 2016 – di un Museo Diffuso della Pittura en plein air (MDP) ovvero un itinerario che interessa i luoghi dove i pittori hanno realizzato i quadri. Tale percorso si sviluppa lungo il Fiume Nera e toccherà oltre alla Cascata delle Marmore, altri luoghi, come Piediluco, Papigno, Narni con il Ponte di Augusto: i luoghi privilegiati dalla pittura degli artisti. La tre giorni dedicata ai plenaristi, prosegue sabato 10 Ottobre alle ore 11.00 in bct – biblioteca comunale di Terni, caffè letterario, per il momento accademico della presentazione, con la Lectio Magistralis: “Quando i pittori uscirono dagli atelier. L’origine in Italia del plein-air” a cura di Anna Ottani Cavina, professore emerito di Storia dell’arte moderna Università di Bologna e Johns Hopkins University, fondatrice della Fondazione Zeri.
A seguire, la descrizione del  Museo Diffuso, da parte del Comune di Terni, mentre nel pomeriggio i lavori si sposteranno a Narni, presso il Teatro Comunale, per un focus sul valore economico dell’arte.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e aperti al pubblico.

Infine domenica 11 ottobre, tour guidato, con bus navetta, alla scoperta dei luoghi dei plenaristi “Dalla Cascata delle Marmore al Ponte di Augusto” organizzato dal Garden Club di Terni e dal Ditt -Distretto Integrato Turistico della Provincia di Terni.
Prenotazione obbligatoria tel. 0744/431949.

Per tutto il week end con orario continuato 10/20 proseguirà al Palasì la proiezione del documentario “La Valle Incantata” per la regia di Franco Passalacqua.

Con il progetto “I Luoghi ritrovati di una Valle Incantata” si inaugura in Umbria un nuovo modo per scoprire le bellezze del territorio: attraverso l’arte e l’esperienza emozionale degli artisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!