Art Bonus, restaurata la fontana di Via Maestà delle Volte - FOTO - Tuttoggi.info

Art Bonus, restaurata la fontana di Via Maestà delle Volte – FOTO

Redazione

Art Bonus, restaurata la fontana di Via Maestà delle Volte – FOTO

I fondi raccolti durante il matrimonio di Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli
Lun, 04/07/2016 - 22:28

Condividi su:


E’ terminato il restauro della Fontana di via Maestà delle Volte, a Perugia: l’opera è tornata al suo splendore grazie al ricorso ad Art Bonus. Questo pomeriggio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione. I lavori sono stati finanziati da parte dei ‘mecenati’ Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli che, in occasione del loro matrimonio, lo scorso anno, hanno raccolto 25mila euro da destinare all’intervento.

Alla cerimonia, insieme al Sindaco Andrea Romizi e ai due giovani Mecenati, erano presenti anche il Consigliere Attilio Solinas, in rappresentanza della Regione dell’Umbria, la consigliera Erika Borghesi per la Provincia di Perugia, il Presidente della Camera di Commercio, Mencaroni, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Belardi, il direttore del MUSA, Luana Cenciaioli, gli assessori comunali, il Presidente del Consiglio Comunale Varasano e molti consiglieri.  Infine i tecnici che, per il Comune, hanno seguito i lavori.

Folto anche il pubblico presente, che il Sindaco ha voluto ringraziare per la dimostrazione di affetto e il legame verso la città. “Questa è la seconda tappa del percorso iniziato qualche mese fa con l’inaugurazione della Vera del Pozzo Etrusco – ha ricordato il Sindaco – ed è stato un significativo gesto d’amore di Camilla e Stefano, non solo tra di loro, ma anche verso la città. Un esempio per tutti”. Il Sindaco ha quindi ricordato come anche per il 2016 siano stati individuati molti altri beni in attesa di riqualificazione, grazie anche alle proposte dei cittadini stessi.

Riccardo Stefanelli, nel ringraziare il Comune per l’opportunità, non ha mancato di esprimere gratitudine anche nei confronti di parenti e amici che, in occasione delle loro nozze, hanno voluto contribuire alla raccolta fondi, rendendo possibile il restauro. “Questo era il nostro angolo nascosto all’Università –ha ricordato- qui ci incontravamo, quando Camilla faceva Lettere e io Giurisprudenza. Finanziare questo intervento è stato per noi un modo per ricordare l’inizio del nostro amore.”

Coperta da un telo color dell’Acqua, impreziosito da un ricamo offerto dalla Sartoria Oriella Goracci di Perugia, la Fontana è stata, quindi, scoperta dal Sindaco e da Camilla Cucinelli, che hanno poi anche aperto il rubinetto della fonte, tornata a effondere acqua.

La cerimonia è poi proseguita nella sala Rossa di Palazzo dei Priori, con l’intervento del Prof. Nucciarelli che ha ripercorso la storia della fontana e, con essa, quella della città. La fonte – che Nucciarelli ha definito il tassello di un grande mosaico di opere cittadine che vanno dall’Unità d’Italia alla Seconda Guerra Mondiale, venne costruita a seguito della demolizione di alcune casupole, avvenuta nel 1928, per riportare alla luce i caratteristici basamenti delle torri di via Maestà delle volte, sotto un’antica arcata del XV secolo, al posto di una serie di strutture pertinenti all’omonimo vecchio Ospedale.

Prima dell’intervento di riqualificazione la fontana, costituita essenzialmente da travertino, risultava alterata dal tipico degrado che aggredisce le opere lapidee esposte all’aperto. Come ha spiegato nel dettaglio l’Architetto Timpani, responsabile dell’intervento, i lavori hanno riguardato preliminarmente tutta la superficie per la rimozione dei depositi superficiali e la disinfezione, per poi proseguire con l’intervento sul paramento in travertino.

E’ seguito il restauro del paramento in mattoni, mentre l’ultimo intervento ha riguardato la piazzetta antistante, con la sostituzione dei laterizi mancanti o rotti e il miglioramento dell’illuminazione. In Sala Rossa è stato proiettato anche il video realizzato per volere dell’Amministrazione e finalizzato alla promozione della campagna Art Bonus 2016.

Quindi, un brindisi nella splendida cornice della Sala Gialla, ha suggellato il successo dell’operazione e, come ha sottolineato il Sindaco in apertura, la lungimiranza dell’Art Bonus che favorisce la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!