Art Bonus a Perugia, il grazie ai 281 mecenati | Ecco chi sono - Tuttoggi.info

Art Bonus a Perugia, il grazie ai 281 mecenati | Ecco chi sono

Redazione

Art Bonus a Perugia, il grazie ai 281 mecenati | Ecco chi sono

Cerimonia di ringraziamento in Comune per i mecenati che hanno contribuito alla campagna Art bonus 2017 | Donazioni per 62mila euro
Sab, 23/12/2017 - 00:27

Condividi su:


E’ stata la sala della Vaccara di palazzo dei Priori ad ospitare la cerimonia voluta dall’Amministrazione comunale per ringraziare ufficialmente tutti i Mecenati che hanno contributo alla campagna art bonus 2017. Ai tanti donatori il Vice Sindaco Urbano Barelli e la consigliera delegata per Art bonus, Lorena Pittola hanno consegnato una pergamena ed un grifetto d’argento per simboleggiare il riconoscimento del Comune e della città.

I Mecenati per l’anno 2017 sono stati 281 in totale, dei quali 30 con donazioni singole  e 251 facenti parte del gruppo Pulchra Perusia. Complessivamente sono state pari ad € 62.875,00 le donazioni in favore dei beni oggetto dell’Art Bonus. “La nostra città – ha evidenziato il vice sindaco Urbano Barelli – si è segnalata a livello nazionale per essere la città che ha meglio gestito il progetto art bonus. Non perché qui siano state raccolte le somme più alte, quanto perché a Perugia si è registrata la maggiore diffusione dell’iniziativa, anche grazie alla presenza del gruppo Pulchra Perusia. Il dato positivo di Perugia, dunque, è che il numero di soggetti che hanno collaborato è il più diffuso d’Italia e questo ci riempie di soddisfazione”.

Barelli ha evidenziato che le città non sono fatte solo di individui, ma soprattutto di comunità, ossia di un insieme di persone che condividono gli stessi obiettivi e lo stesso orizzonte. Molti giovani non percepiscono ancora questa dimensione ed allora sono proprio i tanti Mecenati, i Cucinelli e coloro che si impegnano giornalmente nel volontariato che rappresentano degli esempi da seguire da parte delle nuove generazioni.

Grande soddisfazione per i risultati ottenuti dall’art bonus è stata espressa dalla consigliera Lorena Pittola, delegata del sindaco per questo progetto. “A tutti voi vorrei rivolgere un grazie a nome dell’intera Amministrazione e della città tutta, perché state ridando vita con i vostri contributi a monumenti che, in caso contrario, avrebbero avuto un futuro molto incerto. Invece, grazie a questo impegno diffuso, avremo la possibilità di lasciare ai nostri figli, ai nipoti ed ai pronipoti dei pezzi di storia che potranno continuare ad ammirare”.

Questo l’elenco dei 30 donatori “singoli”, cui vanno aggiunti i 251 membri del gruppo Pulchra Perusia: Stafficci Alberto, Stafficci Paola, Scuola Mediazione Linguistica Perugia, Monaci Maurizio, Venanzi Luciano, Vignaroli Francesco, Di Pilla Alessandra, Pigliautile Matteo, Palmerini Autoricambi, Di Paterniano Francesca, Corbucci Michele, Guiducci Mauro, Mazzasette Franca, Cecconi Liliana, Lorenzi Aldo, Pittola Lorena, Rizzo Roberto, Morosi Sabrina, Catillo Demetrio, Schiaffella Maria Clelia, Dragoni Cristina, Arosio Marco, Briganti Mario, Brachelente Mauro, Belletti Edoarda, Melelli Laura, Petrilli Roberto, Benedetti Francesca, Burini Fabio, Franco Fabrizio.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato che anche Perugia partecipa al concorso nazionale Art Bonus che terminerà il 6 gennaio prossimo. Il Comune di Perugia, in particolare, ha presentato per l’edizione 2017 il restauro delle Statue dei Giardini del Frontone.

Per votare basta un semplice clic all’interno del portale www.concorsoartbonus.it (Sezione Progetti per Regione – Umbria) alla voce “Statue del Frontone” per contribuire, si spera, a fa vincere la città di Perugia. Il concorso indetto da Ales Spa in collaborazione con MiBACT e Promo PA Fondazione valorizza l’impegno di mecenati e istituzioni al fine di promuovere ancora di più l’erogazione liberale Art Bonus a favore del patrimonio culturale e artistico italiano.

Per usufruire dei benefici dell’Art Bonus (65% di tasse in meno nei prossimi 3 anni) c’è tempo fino al 31 dicembre. Regala Artbonus, regala la cultura.

Infine si ricorda che è in promozione in questi giorni la campagna di comunicazione “A Natale regala la cultura, regala art bonus”. Qui di seguito il link per visualizzare il video ufficiale del progetto, che verrà mandato in onda sia dalla Rai sede regionale dell’Umbria, che patrocina la campagna art bonus 2017, sia dal cinema-teatro Sant’Angelo e dal cinema Melies fino al 31.12.2017.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!