Arrivano a Perugia le colonnine per ricaricare le auto elettriche. Le prime 310 nel 2013 - Tuttoggi.info

Arrivano a Perugia le colonnine per ricaricare le auto elettriche. Le prime 310 nel 2013

Redazione

Arrivano a Perugia le colonnine per ricaricare le auto elettriche. Le prime 310 nel 2013

Ven, 22/07/2011 - 12:05

Condividi su:


Entro il 2013 saranno in funzione a Perugia circa 310 colonnine di ricarica pubblica per auto elettriche, grazie a un progetto del comune di Perugia insieme ad altri soggetti istituzionali, presentato in via definitiva ieri.

“Il progetto al quale hanno partecipato, con Enel, anche l’Amministrazione comunale, l’Università e la partecipata SiEnergia, può rappresentare un decisivo passo in avanti verso la diffusione di autoveicoli a impatto zero”, ha detto l’ assessore all’ ambiente e alle politiche energetiche, Lorena Pesaresi. “E’ interessante notare che di questa opportunità potranno giovarsi anche le vetture del progetto 'car sharing', di ormai prossima introduzione”.

Il progetto pilota di cui fa parte Perugia è stato tra i cinque finanziati a livello nazionale dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. La stessa Authority ha sottolineato, in particolare, nella sua decisione l’importanza delle attività che saranno svolte a Perugia, dove sarà possibile sperimentare la modalità “multivendor” grazie all’accordo siglato da ACEA-Sienergia e Enel distribuzione. I progetti ammessi alle agevolazioni riguardano tre possibili soluzioni operative: il modello distributore, il modello service provider in esclusiva ed il modello service provider in concorrenza. Per il primo modello è stato selezionato il progetto di Enel Distribuzione-Hera per 310 colonnine, operative entro il 2013 in diverse città tra cui Perugia. Nel modello distributore, le colonnine vengono installate e gestite dall'impresa distributrice nella propria area di concessione. Le agevolazioni assegnate a questi cinque progetti-pilota prevedono un contributo fino a tutto il 2015 per ogni singolo punto di ricarica. I progetti-pilota sono stati selezionati da uno specifico gruppo di esperti dell'Autorità in collaborazione con RSE, la società pubblica di Ricerca di sistema elettrico, sulla base di criteri qualitativi, quantitativi, di efficienza ed efficacia, con particolare attenzione alle tecnologie e all'utilizzo ottimale delle infrastrutture. Complessivamente, saranno oltre un migliaio le colonnine di ricarica per veicoli elettrici che verranno realizzate in un nove regioni del Nord, Centro e Sud per effetto delle agevolazioni previste dall'Autorità per l'energia a sostegno della sperimentazione di sistemi di ricarica pubblici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!