Arriva “Olly”, il sistema di raccolta oli domestici esausti - Tuttoggi.info

Arriva “Olly”, il sistema di raccolta oli domestici esausti

Redazione

Arriva “Olly”, il sistema di raccolta oli domestici esausti

Una tessera e un bidoncino giallo per salvaguardare ambiente e portafogli / Il servizio sarà attivo dal 30 ottobre nei vari punti allestiti nel comune
Mar, 21/10/2014 - 18:06

Condividi su:


Questa mattina (martedì 21 ottobre), presso il centro commerciale Le Fonti di Città di Castello, è stato presentato Olly, l’innovativo sistema di raccolta differenziata degli oli alimentari di provenienza domestica, promosso da Eco.Energia, società fondata nel 2009 con sede a Bressanone.

All’appuntamento di stamane erano presenti l’assessore comunale all’Ambiente Luca Secondi, il responsabile della segreteria generale di Sogepu Spa Claudio Tomassucci e il responsabile tecnico del servizio Olly per Eco.Energia Giovanni Dinoto.

Obiettivo primo di “Olly”, che approda in Umbria dopo essere stato sviluppato nell’arco di 15 anni in oltre 2 mila comuni tra Austria, Germania, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte e Toscana, è quello di salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento causato dagli oli vegetali utilizzati nelle abitazioni.

Mediante l’acquisto di una “Tessera Olly”, una card magnetica in vendita al costo annuo di 5 euro, ogni cittadino potrà disporre di un bidoncino giallo con capienza da tre litri e chiusura ermetica, con il quale si potrà raccogliere l’olio e conferirlo in specifici punti già allestiti nel territorio comunale tifernate: presso il Centro Commerciale Castello in via Piero della Francesca; presso la Coop di via Scipione Lapi;  a Trestina, presso la Coop di via Unione Sovietica; a Cerbara, nel parcheggio in prossimità dell’ufficio di Poste Italiane in via Giovanni Falcone. Un quinto punto di conferimento è stato allestito in via Mascagni a Città di Castello, dove sarà possibile ritirare e poi depositare il bidoncino giallo anche senza la “Tessera Olly”, quindi gratuitamente.

Le casette automatizzate per il conferimento e il ritiro dei bidoncini sono strutture in legno dotate di telecamera indoor, terminale di riconoscimento, illuminazione e layout personalizzato, alle quali gli utenti potranno accedere 24 ore su 24, appoggiando la “Tessera Olly” sull’apposito lettore all’ingresso. Una volta all’interno, potranno depositare il bidoncino pieno di olio e ritirarne un altro vuoto.

Ogni cittadino potrà recuperare e smaltire in modo pratico gli oli, conseguendo il beneficio di eliminare i problemi di danneggiamento delle tubazioni domestiche, derivanti dallo sversamento degli oli al loro interno – cosa che peraltro è vietata da una specifica norma di legge – nonché le conseguenze di una modalità di smaltimento che crea inquinamento della rete fognaria, delle falde acquifere e dei terreni. Questo, oltre a causare danni alla salute – i grassi saturi dell’olio vegetale esausto vengono reintrodotti nella catena alimentare – comporta maggiori costi di depurazione.

La “Tessera Olly”, permettendo l’identificazione di ciascun utente, consentirà di usufruire di sconti, offerte e premi messi a disposizione daaziende locali aderenti all’iniziativa. Le aziende che partecipano al progetto sono al momento già 13 epropongono sconti dal 5 al 22% su articoli e servizi.

A gestire il sistema, attivo a partire da giovedì 30 Ottobre, per conto del Comune saranno gli operatori di Sogepu, che ritireranno i bidoncini depositati nei punti di conferimento e procederanno al loro stoccaggio, e il personale di Eco.Energia, che provvederà alla dotazione e al lavaggio dei contenitori. L’ulteriore vantaggio, nonché lo step finale del sistema Olly, è il trattamento degli oli raccolti e la trasformazione in biocarburante.

Per acquistare la tessera magnetica e ritirare il bidoncino giallo sarà possibile rivolgersi ai punti informativi con logo Olly, che saranno collocati nei centri commerciali aderenti all’iniziativa.

Comune di Città di Castello e Sogepu hanno inviato in questi giorni ai cittadini un opuscolo informativo sul nuovo servizio insieme all’avviso di pagamento della TARI.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!