Arriva l'app per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola - Tuttoggi.info

Arriva l’app per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola

Redazione

Arriva l’app per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola

Una guida interattiva tramite qrcorde realizzata dagli alunni del "Della Genga-Alighieri"| Presentazione del progetto domenica 21 giugno
Sab, 20/06/2015 - 10:43

Condividi su:


Una guida di ragazzi per ragazzi, per scoprire i tesori artistici di Palazzo Collicola. 22 opere delle sale del Museo Carandente sono state sono state digitalizzate e rese disponibili su web attraverso una specifica app realizzata dagli alunni della 3B della sede centrale dell’ Istituto Comprensivo “Della Genga-Alighieri”.

Il progetto, che verrà presentato domani (domenica 21 giugno) a Palazzo Collicola, alle ore 17, si chiama “Qr Code-Il Museo in un click“. Il risultato finale è l’implementazione di una guida interattiva per smartphone tramite QR-Code inserita all’interno di un percorso nella galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola.

Hanno supervisionato il lavoro degli alunni della 3b le insegnanti Luciana Buscaglia ed Eloisa Giannantoni. Iniziativa da lodare e valorizzare secondo il direttore artistico di Palazzo Collicola Gianluca Marziani, che già in occasione di alcune mostre temporanee, per un approccio più interattivo alle opere, ha utilizzato la tecnologia del qrcode.

I ragazzi della 3B, visitando il museo, sono rimasti colpiti del ritratto di Carandente in fil di ferro realizzato da Calder. La proff.ssa di arte Elena Beddini ha subito appoggiato la loro idea di lavorare questo materiale per realizzare qualcosa. Sono nati così 23 autoritratti, uno per ogni alunno, esposti dal personale del museo in una sala di palazzo Collicola, Ora l’idea è divenuta realtà e, già da questa sera, inizierà l’allestimento degli autoritratti in una sala adiacente il Museo che farà da appendice all’evento di domenica 21.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!