Aprono le scuole, il messaggio del sindaco Mismetti - Tuttoggi.info

Aprono le scuole, il messaggio del sindaco Mismetti

Redazione

Aprono le scuole, il messaggio del sindaco Mismetti

Il primo cittadino folignate assicura il massimo impegno sul fronte dell'istruzione e formazione
Ven, 12/09/2014 - 15:12

Condividi su:


Il sindaco di Foligno Nando Mismetti, ha inviato un messaggio a tutte le scuole del territorio, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

“Desidero che giunga il mio saluto e il mio augurio di buon lavoro a tutte le ragazze e i ragazzi che proseguono il loro percorso formativo ed educativo; a tutte le bambine ed i bambini che per la prima volta entrano a far parte della comunità scolastica; ai genitori, ai dirigenti scolastici, al personale docente e non docente” scrive Mismetti.

“Questo importante appuntamento si apre portando con sé un carico di impegni ma è anche animato da speranze ed entusiasmi derivati dalla consapevolezza del ruolo strategico che ha l’istruzione per la crescita individuale e sociale, per il benessere e la felicità di ciascuno”.

Mismetti ha messo in rilievo il ruolo dei “piccoli che per la prima volta escono dall’ambiente familiare per frequentare i nidi della città” e dei ragazzi delle scuole del nostro Comune che “ormai da anni hanno iniziato il proprio cammino di formazione. In loro riponiamo la fiducia e la speranza che riescano a rinnovare il nostro Paese, ancora sotto l’effetto di una crisi recessiva tra le più gravi dal dopoguerra, oltre che a realizzare sogni e aspirazioni. La scuola pubblica, così come pensata nella nostra Costituzione è un luogo di crescita per tutti, senza distinzione di razza, ceto sociale, credo religioso o convinzione politica e ad essa come alla famiglia spetta un grande compito: formare cittadini consapevoli, critici, liberi di pensare e manifestare le proprie opinioni, capaci di accogliere le diversità e di affrontare le sfide che il futuro riserverà al mondo e all’umanità.

La volontà di questa Amministrazione, nonostante le ristrettezze di bilancio e i trasferimenti statali ridimensionati, è di non arretrare sul fronte dell’impegno verso la cultura e l’istruzione, non facendo mancare il sostegno alle istituzioni scolastiche e a chi vi opera, proseguendo sulla strada della collaborazione e dell’integrazione con il territorio. Ugualmente importante è l’impegno delle famiglie nel sostenere e stimolare i loro figli indicando, quali modelli positivi, l’impegno ed il lavoro, pensando a giovani che saranno un giorno maturi ed adulti. Rinnovo quindi a tutti i miei auguri di buon anno scolastico, nella convinzione che nuove e proficue collaborazioni potranno instaurarsi da ora in poi tra la scuola, la famiglia e l’amministrazione comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!