Approvato schema di convenzione per realizzare pista ciclopedonale Montecorona-Fossato di Vico - Tuttoggi.info

Approvato schema di convenzione per realizzare pista ciclopedonale Montecorona-Fossato di Vico

Redazione

Approvato schema di convenzione per realizzare pista ciclopedonale Montecorona-Fossato di Vico

Lo scopo è quello di recuperare il tracciato dell'antica ferrovia Arezzo-Gubbio-Fossato di Vico, il progetto sarà interamente finanziato da Regione e Cassa di Risparmio
Mar, 20/02/2018 - 13:05

Condividi su:


Con deliberazione del Commissario straordinario Castrese De Rosa, con i poteri del Consiglio comunale, è stato approvato lo schema di convenzione per la realizzazione in forma associata del percorso ciclopedonale Montecorona-Gubbio-Fossato di Vico lungo il percorso della ex Ferrovia dell’Appennino centrale.

Lo scopo è quello di recuperare il tracciato dell’antica ferrovia Arezzo-Gubbio-Fossato di Vico e al contempo promuovere lo sviluppo di una rete viaria di mobilità lenta favorendo la crescita del turismo locale.

Il progetto era già approdato in Consiglio comunale nella scorsa legislatura e rinviato in Commissione per alcuni chiarimenti. Il Commissario De Rosa, valutato positivamente l’intervento di realizzazione del percorso, ha quindi incontrato il sindaco del Comune di Gubbio e definito alcuni importanti aspetti del progetto, che sarà finanziato interamente dalla Regione Umbria per 2.000.000 di euro e dalla Fondazione Cassa di Risparmio per 1.000.000 di euro, senza quindi gravare sui bilanci dei Comuni coinvolti che dovranno occuparsi della manutenzione dell’opera, ciascuno per la propria competenza territoriale.

Al fine di realizzare il percorso, il Comune di Gubbio procederà all’esproprio dei terreni interessati dal tracciato che diventeranno di proprietà dei Comuni. Chiariti quindi i dubbi emersi in sede di Commissione Consiliare, il Commissario De Rosa ha approvato lo schema di convezione per la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo la ex Ferrovia dell’Appennino centrale, prevedendo una gestione associata per le attività di progettazione, esproprio, affidamento ed esecuzione dei lavori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!