APPROVATO NUOVO REGOLAMENTO PER GESTIONE E TUTELA STRADE PROVINCIALI - Tuttoggi.info

APPROVATO NUOVO REGOLAMENTO PER GESTIONE E TUTELA STRADE PROVINCIALI

Redazione

APPROVATO NUOVO REGOLAMENTO PER GESTIONE E TUTELA STRADE PROVINCIALI

Gio, 20/05/2010 - 16:17

Condividi su:


È stato approvato con 16 voti a favore e 10 astenuti il nuovo Regolamento per la gestione e tutela delle strade di competenza provinciale. “Con questo nuovo regolamento – ha spiegato Domenico Caprini Assessore Provinciale alla viabilità – viene modificato e aggiornato il vecchio impianto. La modifica più importante riguarda la scorporazione dell’attività di vigilanza sulle strade da quella di guardiania (controllo e manutenzione delle strade e della sicurezza degli utenti). L’attività di vigilanza torna alla Polizia Provinciale, il controllo dello stato dello strade invece rimane in carico alla viabilità. Rimangono 112 agenti tecnici suddivisi in 4 aree (Città di Castello- Gubbio, Lago Trasimeno-Perugia, Todi-Foligno, Spoleto-Norcia). L’intero territorio è stato diviso in 28 circoli composti da 4 unità per circolo con 80 km circa di competenza. Le squadre operative si occuperanno di manutenzione ordinaria, progettazione, controllo tecnico delle strade, autorizzazioni, concessioni stradali, espropriazioni e gestione del demanio. Sarà un nuovo corso del settore viabilità sempre più impegnato nel settore delle piccole manutenzione. Il regolamento, risalente al 2003, si è adeguato alle nuove normative che si sono succedute nel tempo. Per avere un referente unico che possa segnalare i problemi, abbiamo deciso di istituire il caposquadra, una figura chiave che servirà ad avere una migliore efficienza”.

“Condivido l’impostazione che ha dato la Giunta a questo nuovo regolamento e credo che sia stata imboccata la strada giusta – ha spiegato Enrico Bastioli (Sinistra e libertà)”. “Con la piccola manutenzione si rischia di stare dietro solo all’emergenza – ha affermato Piero Sorcini, Capogruppo (Pdl)”. Infine, Valerio Bazzofia (Pdl), ha rilevato la necessità di un controllo semestrale sul lavoro della squadre “per capire se si è imboccata la strada giusta”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!