APPROVATO L'ABBATTIMENTO DELLA VECCHIA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO DI TERNI - Tuttoggi.info

APPROVATO L'ABBATTIMENTO DELLA VECCHIA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO DI TERNI

Redazione

APPROVATO L'ABBATTIMENTO DELLA VECCHIA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO DI TERNI

Mer, 17/11/2010 - 15:33

Condividi su:


Il consiglio comunale nella seduta di ieri, all'unanimità, ha adottato un piano attuativo che prevede, tra via Farini e via Gramsci, la demolizione della vecchia caserma dei vigili del fuoco e la realizzazione di un edificio pienamente rispondente ai nuovi canoni energetici e della bio edilizia. “L'approvazione da parte del consiglio comunale del fabbricato che sorgerà al posto della vecchia caserma è un atto rilevante che rafforza le politiche urbanistiche ed edilizie che questa amministrazione sta portando avanti con convinzione in questi anni. Innanzitutto si vanno a realizzare 18 mila metri cubi senza andare ad occupare nuovo territorio ma utilizzando piuttosto uno spazio urbano che attendeva di essere riqualificato. Rilevante anche l'impiego di tecniche edilizie che consentiranno un risparmio energetico consistente e un impatto ambientale ridotto. Il progetto che si realizzerà dimostra che il nuovo regolamento edilizio funziona, è in grado di determinare investimenti privati rilevanti, che tengono conto dell'utilità pubblica e della necessità di dotare il patrimonio edilizio della città di fabbricati innovativi e rispondenti alle esigenze sempre più pressanti del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente. Con questo fabbricato si completa l'asse di via Gramsci e si dota il quartiere di uno spazio verde adibito a giardini pubblici che si aggiunge a quello che è in via di definizione nell'area tra via Gramsci e via Farini. A Terni l'avvio delle progettazioni e realizzazioni di edifici, anche di grandi dimensioni, ecologicamente sostenibili è ormai una realtà. Questo anche grazie a una legge regionale che consente questo tipo di iniziative e che ora il consiglio regionale vuole migliorare e potenziare. Ci sono all'attenzione della commissione regionale due proposte, una del centrosinistra e l'altra del centrodestra. L'assessorato del comune di Terni è stato chiamato a dare il proprio parere. Stiamo attualmente lavorando per proporre agli estensori delle modifiche di legge alcune nostre osservazioni, nate anche dalle esperienze che si stanno consolidando nella nostra città. Sono certo che anche la giunta regionale nelle prossime settimane avrà cura di coinvolgere anche i comuni su una materia che ha incidenze rilevanti sulle città, sui residenti, sugli operatori del settore”, dichiara l'assessore all'Urbanistica Marco Malatesta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!