APPROVATO IN PROVINCIA IL PROGETTO PER I LAVORI ANTISISMICI ALL'ISTITUTO D'ARTE " LEONARDI" DI SPOLETO - Tuttoggi.info

APPROVATO IN PROVINCIA IL PROGETTO PER I LAVORI ANTISISMICI ALL'ISTITUTO D'ARTE ” LEONARDI” DI SPOLETO

Redazione

APPROVATO IN PROVINCIA IL PROGETTO PER I LAVORI ANTISISMICI ALL'ISTITUTO D'ARTE ” LEONARDI” DI SPOLETO

Mar, 28/10/2008 - 17:58

Condividi su:


Ha un valore complessivo di circa un milione e 428.000 euro il progetto che la Provincia di Perugia (Area Edilizia) ha elaborato per la messa in sicurezza e il miglioramento sismico dell'edificio scolastico sede distaccata dell'Istituto d'Arte “Leonardi” di Spoleto, in Piazza XX Settembre. La fase di progettazione risulta essere in stato molto avanzato vista l'approvazione del progetto preliminare e definitivo da parte della Provincia di Perugia. “Questi finanziamenti – ha spiegato L'assessore all'edilizia scolastica Massimo Buconi – sono il frutto del buon lavoro dei tecnici dell'Area Edilizia Scolastica che, a suo tempo, hanno provveduto ad analizzare il possibile rischio sismico, attraverso verifiche attente, negli edifici storici utilizzati come sede di Istituti Scolastici”.

Il complesso oggetto dell'intervento si presenta costituito da un corpo di fabbrica che lambisce la piazza. Su questo è posizionato l'ingresso comune sia alla scuola elementare che alla sede distaccata dell'Istituto d'arte. Il complesso al proprio interno presenta una distribuzione abbastanza articolata, definita attorno ad un chiostro di cui due dei lati porticati oggi si presentano chiusi da infissi. L'attuale conformazione è frutto di ampliamenti che si sono susseguiti nel tempo e che hanno modificato il nucleo originarie la cui data di fondazione risale intorno all'XI secolo. E' costruito su quattro livelli, messi in comunicazione da due corpi scala di cui uno rappresenta anche una via di fuga. Secondo il giudizio dei tecnici lo stato strutturale dell'edificio risulta insoddisfacente principalmente per due motivi: per difetti di costruzione dovuti a trasformazioni delle strutture originarie ed all'inserimento di nuovi spazi-volumi; per peggioramento della qualità dei materiali. Dal punto di vista della riqualificazione si provvederà al rifacimento e consolidamento dei solai con una razionalizzazione distributiva dei locali, soprattutto di servizio (locali bidelli e bagni).

Dal punto di vista invece del restauro e consolidamento l'obiettivo dell'intervento è quello di garantire insieme al recupero statico, la conservazione degli elementi edilizi architettonici. Nel rispetto delle norme di PRG vigente nel centro storico di Spoleto, gli interventi prevedono la conservazione degli elementi tipologici, strutturali e formali, sia interni che esterni, propri dell'organismo edilizio originale e delle sue eventuali ristrutturazioni. Sinteticamente gli interventi consisteranno nella realizzazione di cordoli di fondazione sotto i nuovi setti e solette armate collegate alle murature in tutti i locali del piano seminterrato terra; consolidamento delle strutture murarie portanti verticali; miglioramento delle caratteristiche di resistenza dei setti murari costituenti le pareti esterne dei locali ex chiesa; consolidamento delle volte; rifacimento di alcuni solai in legno o in acciaio; rifacimento di alcune tramezzature demolite per consentire una migliore esecuzione delle operazioni di consolidamento dei solai; miglioramenti di carattere estetico-formale limitato alle sole zone di intervento di carattere strutturale con riprese di intonaci e conseguente opere di tinteggiatura con materiali compatibili a quelli già presenti.

Previsti anche alcuni interventi di finitura che interesseranno i pavimenti e i paramenti murari. Infine per quanto riguarda il superamento delle barriere architettoniche è stata progettata la realizzazione di un impianto di elevazione al piano terra lungo il corridoio al fine di permettere l'accesso ai piani superiori dove sono situate le aule; il sopraelevamento dei solai delle aule 1-2-3 al piano primo per portarsi allo stesso livello del corridoio eliminando così i due gradini d'accesso esistenti; l'esecuzione di una rampa al piano primo per il raccordo dei due tratti di corridoi altrimenti separati da un gradino. L'insieme di tali opere è parte del II stralcio di interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici secondo la Legge 289 del 27.12.2002, le cui risorse sono state assegnate dal CIPE.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!