APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO A NORCIA - Tuttoggi.info

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO A NORCIA

Redazione

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO A NORCIA

Mer, 28/11/2007 - 12:40

Condividi su:


Nelle seduta di venerdì scorso, il consiglio comunale di Norcia ha approvato all'unanimità il nuovo regolamento edilizio comunale, in variante a quello vigente del '74. Ad illustrare il nuovo strumento normativo è stato l'assessore competente all'urbanistica Cristina Sensi e lo stesso architetto Domenico Pasquale, incaricato nel 2001 per lo studio e la formazione del documento. Nel suo elaborato definitivo, il regolamento edilizio si compone di 17 titoli e un totale di 213 articoli.

“Questo strumento, che disciplina interventi urbanistici, edilizi e ambientali su tutto il territorio, quindi le caratteristiche degli edifici, delle costruzioni accessorie, degli spazi aperti, del verde e dell'arredo urbano, nonché le attività di trasformazione urbanistica e tutte le modalità costruttive – ha detto l'assessore Sensi in apertura dei lavori del consiglio – è stato oggetto di 18 riunioni in terza commissione consiliare. Si tratta di un regolamento che abbiamo voluto il più possibile rispondente alle esigenze del nostro territorio e al tempo stesso corposo, nel quale è stata recepita via via tutta la normativa regionale e statale, della quale abbiamo scelto di riportare non solo il riferimento ma il testo integrale. Questo – ha aggiunto – per facilitare l'interpretazione della materia edilizia, assai complessa, e favorire il compito di tecnici e cittadini nella presentazione delle pratiche. Nel documento – ha proseguito – a questo scopo vengono riportati anche elenchi semplificativi, seppure non esaustivi, e in appendice, un'apposita modulistica. Per il risultato ottenuto – ha aggiunto – oltre all'ufficio urbanistica e al suo responsabile Livio Angeletti, ringrazio l'architetto Pasquale e non posso non ricordare il contributo dato dal geometra Pino Paoluzzi”.

Grande soddisfazione “per essere giunti a questo risultato dopo un percorso lungo e frastagliato iniziato nel 2001” è stata espressa anche dall'architetto Pasquale. “Il regolamento – ha fatto notare – presenta molti aspetti innovativi che lo distinguono anche a livello regionale; penso ad esempio alla presenza di norme specifiche per il recupero del centro storico”.

“Una novità interessante – ha evidenziato lo stesso sindaco Alemanno – riguarda anche l'istituzione di un organo di vigilanza che avrà il compito di avviare procedure di verifica a campione sulle varie concessioni edilizie rilasciate dagli uffici, al fine di monitorare e controllare difformità ed eventuali abusi”.

A breve il regolamento sarà pubblicato anche sul sito istituzionale http://www.comune.norcia.pg.it/, alla voce “regolamenti”, affinché tutti gli interessati possano prenderne visione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!