Approvato il bilancio di previsione, Romizi “Il nostro lavoro per evitare il dissesto” - Tuttoggi.info

Approvato il bilancio di previsione, Romizi “Il nostro lavoro per evitare il dissesto”

Cristiana Mapelli

Approvato il bilancio di previsione, Romizi “Il nostro lavoro per evitare il dissesto”

“Imbarazzante”, secondo il sindaco, il comportamento di Pd e Ps sui servizi educativi e d’infanzia | Appello alla Regione per più aiuti sul tema trasporti
Gio, 28/04/2016 - 08:54

Condividi su:


In conclusione, sembra ragionevole affermare che, nonostante alcune criticità ancora esistenti e per le quali occorre comunque tempo (ad esempio l’anticipazione di tesoreria e il disavanzo 2014 di quasi 35 milioni di euro da recuperare in 28 anni) la strada intrapresa dal sindaco Romizi in soli 20 mesi di governo non solo ha evitato il dissesto con l’alto rischio di conseguenze molto negative per i servizi erogati ai cittadini, ma ha anche consentito di recuperare un certo margine di equilibrio che nel tempo vedrà un ulteriore consolidamento“. Ad affermarlo l’assessore Cristina Bertinelli, mercoledì durante il consiglio comunale che ha anche sottolineato come il lavoro svolto sino a qui abbia anche evitato Il dissesto con l’alto rischio di conseguenze molto negative per i servizi erogati ai cittadini. Un sì al bilancio di previsione che arriva con 19 voti a favore da parte della maggioranza insieme ai 7 contrari dell’opposizione. Sedici, inoltre, gli emendamenti approvati e presentati dal sindaco mentre sono stati bocciati quelli a firma Pd, anche quello che chiedeva una riduzione del contributo di 70mila euro all’associazione Perugia 1416 a favore di altre eventi culturali del territorio.

Proprio a riguardo a Perugia 1416, infatti, il sindaco ha riconosciuto di credere molto nel progetto “perché sta riavvicinando cittadini che prima non si parlavano, consentendo loro di riscoprire le radici identitarie della città. Non per questo l’Amministrazione vuol guardare solo al passato, bensì è proiettata al futuro grazie a molteplici progetti innovativi”. Romizi, sotto questo profilo, ha citato il nuovo sito comunale (turismo e cultura, ma anche ambiente), totalmente rinnovato ed improntato ai criteri della trasparenza e dell’apertura al cittadino. Ma l’esempio più lampante della capacità innovativa di questa Amministrazione risiede soprattutto nel progetto “Perugia digitale”: un progetto virtuoso che, non a caso, è stato scelto dal Governo nazionale come progetto pilota in tutta Italia.

Servizi educativi. Ma il sindaco ne approfitta anche per togliersi qualche sassolino nella scarpa, rispondendo agli attacchi giunti dall’opposizione a riguardo dei servizi educativi per l’infanzia. Romizi, dopo aver difeso il lavoro dell’assessore Waguè, a seguito delle dimissioni richieste da Pd e Ps, ha detto come l’opposizione abbia “strumentalizzato l’ansia di genitori ed educatrici per avere un po’ di consenso. Non abbiamo ridotto le risorse per scuole, sociale e servizi, e dire il contrario significa non avere un minimo di deontologia politica”.

Le opposizioni. “Intervento debole – ha commentato Nilo Arcudi – che non ha dato risposte alla nostre domande, ma soprattutto alle istanze della città. Serve, invece, un cambio di passo e non rinchiudersi sulla difensiva. È imbarazzante prendere in giro i genitori, chiudere gli asili e licenziare le persone”. Della stessa idea la consigliera del M5s Rosetti che accusa il sindaco di essersi “sempre sottratto al dibattito, specie su temi centrali come la mobilità o i rifiuti”.

Una aggiornata compatta quella che sostiene il bilancio di previsione, come sottolineato anche dal consigliere di Fi Fronduti che lo definisce di “grande spessore, capace di dare un segnale forte alla città, visto il percorso serio intrapreso in discontinuità col passato. È un bilancio che rispetta le promosse fatte, come la riduzione Tari e tassa di soggiorno, e che fa ben sperare per il futuro. Di idea differente, invece, il consigliere Carmine Camicia che ha detto come la città “si aspettava e si aspetta tanto dal centro-destra e da Romizi: non di tornare al 1416, ma di andare avanti per svegliare una città ferma da troppi anni, tanto da aver perso molte opportunità”. Iniziative forti che, secondo il consigliere Camicia, “non sono state assunte ed oggi siamo ancora fermi”.

Comune chiama Regione. E, infine, Romizi fa un appello alla governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini sul tema dei trasporti. Un tema che il primo cittadino riconosce essere tra le priorità della giunta, il cui obiettivo è quello di ottenere dalla Regione maggiore equità nei trasferimenti, visto che ad oggi Perugia è sottostimata (40%) rispetto agli altri Comuni umbri (100%) pur garantendo servizi essenziali alla popolazione umbra (ospedale, ecc.). Per questo il Comune ha scritto alla presidente della Regione affinché le risorse vengano riequilibrate.

La risposta del Pd. “Pare che il sindaco, descritto stamani dai giornali armi in pugno pronto a fare guerra alla Regione, abbia lanciato invettive, anche piuttosto sopra le righe, contro le opposizioni e in particolare il Pd, ‘reo’ di aver governato prima di lui”. Così, il segretario del Pd di Perugia Francesco Maria Giacopetti, in una nota. “Bene, sarebbe forse il caso di abbassare i toni e di essere meno sprezzanti e arroganti nei confronti di chi rappresenta le migliaia di cittadini che non hanno sostenuto questa giunta nelle urne. E sarebbe, invece, il caso di aprire un confronto sui temi, sulle strategie e sulle priorità per la città, esercizio su cui troverà un Pd costruttivo e pronto ad impegnarsi per il bene di Perugia”. “Non posso non sottolineare, inoltre, come Romizi dimostri memoria corta e sembra aver già dimenticato che è grazie alla Regione se si darà nuova vita al Turreno, alla Rocca Paolina, agli Arconi, al Mercato Coperto, a Monteluce, a San Francesco al Prato. È grazie alla Regione che si vivono stagioni teatrali ed è la Regione che continua a riconoscere il ruolo strategico di grandi manifestazioni che si fanno a Perugia. Mi fermo, ma come ben sa anche il sindaco, potrei continuare ancora per qualche buona riga”. “Avrei preferito – sottolinea Giacopetti – questa fermezza di intenti nell’aprirsi al confronto sui servizi per l’infanzia, dove invece si continua a spendere la solita moneta del ‘prima di noi’. Si continua ad evocare fantasmi del passato (tutti da dimostrare) piuttosto che mettere in fila idee degne di un futuro all’altezza delle aspettative per la città. È tempo di scelte, ora. Anche le tanto ‘vituperate’ amministrazioni precedenti hanno governato facendo quotidianamente i conti con la crescente scarsità di risorse, ma hanno fatto scelte politiche, qualche volta anche dolorose, privilegiando il sistema dei servizi e la loro qualità. E poi, una provocazione: sebbene l’intenzione fosse aprire due asili l’anno visto che non ci sono risorse se ne chiude uno al mese? Dunque, l’imbarazzo che provo io è per un sindaco che anziché governare le questioni le scansa sistematicamente, che grida alla strumentalizzazione se qualcuno prova a farsene carico. E ci tengo a sottolineare che il Pd le ansie dei genitori non le strumentalizza, le ascolta!”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!