APPROVATA IN PROVINCIA VARIAZIONE DI BILANCIO PER 6MILIONI DI EURO SU VARI SETTORI - Tuttoggi.info

APPROVATA IN PROVINCIA VARIAZIONE DI BILANCIO PER 6MILIONI DI EURO SU VARI SETTORI

Redazione

APPROVATA IN PROVINCIA VARIAZIONE DI BILANCIO PER 6MILIONI DI EURO SU VARI SETTORI

Lun, 28/06/2010 - 13:39

Condividi su:


Nonostante la crisi economica, il settore bilancio della Provincia di Perugia, guidato dall’assessore Ornella Bellini, ha ricevuto il via libera dal Consiglio provinciale per immettere nella Provincia di Perugia una variazione di bilancio di 6milioni di euro. Tantissime risorse in più, che sono entrate nelle casse provinciali dalla distribuzione degli utili dell’ultimo bilancio di Apm, l'azienda che si appresta ad entrare nella società regionale unica dei trasporti. “Non abbandoniamo – ha spiegato in aula l’assessore Ornella Bellini – almeno per questo scorcio di 2010, la speranza di dare una serie di risposte ai cittadini, alle imprese, ai territori andando a coprire molte richieste dei servizi e delle aree dell’ente mediante l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e delle maggiori entrate dall’Apm. In cifre: 1 milione 121mila euro servirà per finanziare lavori di manutenzione dei palazzetti di Gubbio, Umbertide e Sigillo, l’auditorium del centro convegni Capitini, l’acquisto della nuova sede della polizia provinciale di Castiglione del Lago, manutenzione dell’Ipc/Ipsia di Marsciano, Istituto d’Arte di Spoleto, Villa Fidelia, Lago Trasimeno, scuola federale di vela dell’Isola Polvese, lavori ed acquisto di beni per il funzionamento delle sedi decentrate, l’acquisto dell’auto ibrida, e vestiario polizia provinciale. Inoltre, è stata acquistata la sede Unipol in via Palermo per trasferirvi la polizia provinciale dopo che la sede prevista dell’ex senologia di Perugia è interessata all’acquisto da parte dell’Università per Stranieri. Interventi anche per l’Ipsia Piscille, lo Scientifico di Perugia, la manutenzione della strada provinciale di Ponte Felcino. Dobbiamo invece restituire alla Regione due milioni di euro per progetti cancellati della viabilità regionale (Monti Martani, svincolo di Santa Maria degli Angeli e strada provinciale di Cannara, strada di Cascia, tratto Serravalle e tratto Rocca Porena. In più 4 milioni spesi per la chiusura di alcuni swap con Deutsche Bank, per coprire maggiori spese di funzionamento, per il trasporto scolastico, le tracciature dei campi di basket – dopo le nuove regole imposte dalla Fip -, utenze telefoniche, mantenimento degli stabili di Isola Polvese, progetti cultura, comunicazione e sport-turismo. Una variazione di bilancio – ha concluso l’assessore Bellini – che ci ha permesso di dare molte risposte a progetti nuovi di questa amministrazione, ma per il futuro piuttosto imminente temo che saremo chiamati a tirare la cinghia”.

Il capogruppo del Pdl Piero Sorcini ha ribadito il suo no a questa variazione: “Siamo tutti d’accordo nel percepire l’importanza di immettere nel tessuto provinciale questi 6 milioni di euro. Ma il modo è sbagliato: sono stati favoriti territori a discapito di altri senza aver tracciato una lista di priorità reali e senza aver menzione di quali criteri si preferisce finanziare questo o quell’altro progetto. E’ chiaro che questo tesoretto è stato utilizzato dall’amministrazione provinciale per dare respiro ai comuni amici. Proprio in virtù dei rischi futuri per il bilancio era necessario investire risorse maggiori per chiudere gli swap – derivati finanziari a rischio – e non solo una parte di quelli attivati dalla Provincia. Critico anche Bruno Biagiotti, vice-presidente del Consiglio provinciale in quota Pdl: “Abbiamo discusso per mesi, in consiglio e in commissione, di risparmiare risorse importanti sugli affitti recuperando anche l’ex reparto di senologia per allocare la polizia provinciale e altri uffici sparsi in giro. E, inoltre, per dare un futuro nuovo a questo parco stupendo a due passi dal centro storico, quando oggi scopriamo invece che non se ne fa nulla e che il finanziamento di 300mila euro è stato spostato sotto altre voci. E’ un atteggiamento di parte, arrogante e che non può essere avallato con il voto della minoranza. Bene invece la cancellazione degli swap, lotta storica mia persona e del gruppo che rappresento ed ho rappresentato nella passato legislatura”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!