APPROVATA DAL COMUNE DI TERNI LA RINEGOZIAZIONE DI 91 MUTUI PER 1 MILIONE E 800 EURO - Tuttoggi.info

APPROVATA DAL COMUNE DI TERNI LA RINEGOZIAZIONE DI 91 MUTUI PER 1 MILIONE E 800 EURO

Redazione

APPROVATA DAL COMUNE DI TERNI LA RINEGOZIAZIONE DI 91 MUTUI PER 1 MILIONE E 800 EURO

Mar, 16/11/2010 - 11:30

Condividi su:


Durante il consiglio comunale di ieri il vicesindaco Paci ha proposto la revisione della situazione di 91 mutui per una cifra pari a 1 milione e 800 mila euro. L'atto di indirizzo è stato approvato con una larga maggioranza (23 voti favorevoli, 11 contrari) e permetterà ad alcuni contraenti di estendere il mutuo da 5 a 15 anni con un abbassamento dei tassi di interesse dal 6,50% al 5,40%. Paci ha sottolineato come la possibilità di spalmare in più anni il debito del mutuo sia stata concessa dalla cassa depositi prestiti con una circolare agli enti locali: “Si tratta di un'operazione equilibrata e vantaggiosa – ha detto Paci – finalizzata a ridurre le rate d'ammortamento dei mutui, con l'obiettivo del recupero delle risorse, del miglioramento della situazione finanziaria dell'ente, senza pesare in maniera significativa sui bilanci futuri”. La rinegoziazione porterà ad un recupero di 230mila euro annui, anche se avrà un costo complessivo attualizzato di 206mila euro al termine dell'ammortamento. “Si tratta – ha spiegato Paci – di un'opportunità che è stata prospettata dalla cassa depositi e prestiti con una circolare inviata a tutti gli enti locali il 21 ottobre scorso a fronte di una difficoltà crescente degli enti stessi sul fronte degli investimenti”. L'atto è stato invece criticato dal capogruppo UdC Enrico Melasecche: “Estendere l'indebitamento più a lungo nel tempo solo per dare una maggiore liquidità alla giunta attuale, per ragioni di tenuta politica, non è certo un'operazione conveniente per la città”, dal alcuni esponenti del PdL e da Leo Venturi della lista Terni Oltre: “all'amministrazione manca una strategia su come aggredire il problema che va affrontato in maniera strutturale, attraverso scelte strategiche”. Favorevoli i giudizi di David Tallarico e del consigliere del PD Riccardo Giubilei, ai quali si unisce Giuseppe Boccolini (SoC) secondo cui il progetto deve essere portato avanti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!