APPRODA A NORCIA L'INIZIATIVA DEL CONI "SPORT, PROVALI TUTTI" - Tuttoggi.info

APPRODA A NORCIA L'INIZIATIVA DEL CONI “SPORT, PROVALI TUTTI”

Redazione

APPRODA A NORCIA L'INIZIATIVA DEL CONI “SPORT, PROVALI TUTTI”

Sab, 29/09/2007 - 01:00

Condividi su:


Dopo l'esperienza dello scorso anno a Cascia, sbarca a Norcia l'iniziativa del Coni “Sport provali tutti”, volta a far conoscere agli studenti gli sport minori, quelli poco noti ed esercitati oppure addirittura non presenti sul territorio.
Il progetto è stato avviato a Norcia con il coinvolgimento delle quarte e quinte elementari e delle classi della scuola media dell'Istituto comprensivo “Roberto Battaglia”.
Nel corso dell'intera mattinata, grazie alla presenza di istruttori nazionali, gli studenti di Norcia hanno potuto conoscere e provare alcuni sport considerati tradizionali, come il lancio del ruzzolone, il tiro con l'arco, il tiro al piattello e il tiro alla fune, ma anche il rugby, la pallacanestro, la pallavolo, il badminton e tante altre specialità sportive, tra queste quelle rivolte appositamente ai diversamente abili, alla presenza di rappresentanti del Comitato Italiano Paralimpico.
“Scopo della nostra iniziativa – ha affermato il vice presidente vicario del Coni provinciale e responsabile del progetto, colonnello Domenico Ignozza – è quello di ampliare l'offerta sportiva del territorio, facendo conoscere tutte quelle discipline non presenti nei diversi Comuni e che altrimenti non sarebbero praticate. A questa prima fase del progetto, propriamente conoscitiva – ha spiegato – tra alcuni giorni seguirà quella di monitoraggio delle preferenze dei ragazzi. In base ai risultati numerici che saranno ottenuti per una o per un'altra disciplina – ha anticipato – in collaborazione con la scuola terremo un ciclo di lezioni monodisciplinari”.
La manifestazione di avvio del progetto, che a causa del maltempo è stata spostata presso la palestra attigua alla scuola media, è stata introdotta dai saluti dell'assessore al turismo Pietro Luigi Altavilla e dell'assessore all'istruzione Andrea Fraschetti.
“Questa iniziativa – ha detto Altavilla, salutando e augurando buon lavoro al nuovo dirigente scolastico del comprensivo Rosella Tonti – sposa la nostra politica di valorizzazione dello sport, considerato strumento di crescita della persona e divenuto ormai volano di sviluppo di questo territorio. Tutte le discipline sportive meritano di essere conosciute e praticate – ha proseguito Altavilla -. La dicitura ‘sport minori', per questo motivo, è da ritenere assolutamente riduttiva; basti pensare a cosa è accaduto in occasione delle ultime edizioni dei giochi Olimpici, all'entusiasmo della gente e all'audience fatta registrare da alcune discipline semisconosciute, a dir poco strabilianti”.
Entusiasta del progetto si è dichiarato anche l'assessore Fraschetti che ha colto l'occasione per ribadire la “vicinanza dell'amministrazione comunale alle necessità didattiche di tutte le istituzioni scolastiche della città”, confermando lo stanziamento in bilancio di appositi fondi a sostegno della loro progettualità. “Nel caso specifico dell'istituto comprensivo – ha aggiunto – l'amministrazione comunale si è espressa a sostegno di due progetti, ‘giochi della gioventù' e ‘gioco sport', riservando maggiore attenzione a quest'ultimo che, oltre a contribuire alla crescita psico-fisica dei ragazzi, mira a favorire processi di inclusione e di integrazione sociale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!