APERTURA SCUOLA: RISOLTO IL PROBLEMA RICOSTRUZIONE SCUOLE A NOCERA UMBRA - Tuttoggi.info

APERTURA SCUOLA: RISOLTO IL PROBLEMA RICOSTRUZIONE SCUOLE A NOCERA UMBRA

Redazione

APERTURA SCUOLA: RISOLTO IL PROBLEMA RICOSTRUZIONE SCUOLE A NOCERA UMBRA

Lun, 06/09/2010 - 14:57

Condividi su:


Si è riunita la terza commissione consiliare permanente, presieduta da Luca Baldelli, per parlare di edilizia scolastica, in particolare per affrontare il problema del “Piano attuativo del Comune di Nocera Umbra per la ricostruzione delle scuole medie ed elementari”. La mozione era stata presentata in Consiglio da Teodoro Armillei (Idv), Enrico Bastioli (Sinistra e libertà), Giancarlo Carocci (Fdu), Paola De Bonis (Pdl) e Luigi Andreani (Pdl). “La Provincia – ha detto l'assessore provinciale all'edilizia Piero Mignini illustrando la situazione – ha cercato strade alternative a quelle proposte e così abbiamo trovato una soluzione: acquisiremo l'ex seminario che si trova nel centro storico e vi sposteremo le scuole superiori. Al posto della sede dove attualmente si trovano queste saranno trasferite le elementari e le medie. Con questa scelta abbiamo anche inteso rivitalizzare il centro storico di Nocera Umbra, che ancora subisce i danni dello spopolamento che si è creato dopo il terremoto: la metà delle case ancora non sono abitate”. Anche secondo il consigliere del Pd Massimiliano Capitani è stato un giusto provvedimento pensare alla parte più antica della cittadina di Nocera, mentre Franco Granocchia (Idv) ha criticato il comportamento dell'amministrazione comunale: “su questa vicenda si è dormito, i cittadino sono nel frattempo andati ad abitare fuori del centro storico. Bisogna accelerare perché Nocera ne ha bisogno”. Anche il consigliere Enrico Bastioli ha manifestato soddisfazione per la positiva risoluzione del problema, affermando però che in queste e in altre vicende non ha giovato la soppressione dell'Osservatorio permanente sulla scuola. Contento anche Giampiero Panfili (Pdl) che ha spiegato che secondo lui i progetti precedenti non erano molto sani e che bene ha fatto la Provincia a seguire un'altra soluzione. La mozione è stata quindi positivamente superata (e ritirata) e la commissione preparerà un documento nel quale si evidenzierà il positivo lavoro svolto dalla Provincia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!