Apertura anno scolastico, comuni e province in assemblea sul tema dell'edilizia scolastica - Tuttoggi.info

Apertura anno scolastico, comuni e province in assemblea sul tema dell’edilizia scolastica

Redazione

Apertura anno scolastico, comuni e province in assemblea sul tema dell’edilizia scolastica

Sottolineato il buon livello qualitativo della gran parte degli edifici scolastici della regione, compresa la loro sicurezza
Mar, 05/09/2017 - 09:46

Condividi su:


Ieri pomeriggio, 4 settembre,  l’Assemblea dei Comuni e delle Province con la significativa presenza della Regione Umbria sul tema dell’edilizia scolastica ha deciso di presentare per oggi, 5 settembre, una proposta di documento alla cabina di regia regionale come espressione della volontà unanime degli Enti locali umbri.

L’assise ha condiviso le preoccupazioni dei Dirigenti scolastici, e, nel frattempo, ha sottolineato il buon livello qualitativo della gran parte degli edifici scolastici della regione, compresa la loro sicurezza.

Dall’indomani dagli eventi sismici le Amministrazioni locali son state prioritariamente impegnate in sopralluoghi, verifiche ed interventi tendenti a migliorare le condizioni degli edifici scolastici al fine di garantire una serena chiusura dell’anno scolastico. Lavoro faticoso che ha impegnato risorse professionali ed economiche e che rappresenta oggi un patrimonio che i Comuni e le Province mettono a disposizione dei Dirigenti scolastici, in continuità con il costante rapporto che da sempre contraddistingue le relazioni tra Enti e Scuole. A tal proposito si riconoscono l’impegno profuso dai dirigenti scolastici, in particolar modo in questo ultimo anno e gli obiettivi comuni di miglioramento ed efficientamento delle strutture scolastiche, diretti alla salvaguardia e alla sicurezza degli studenti e del personale docente e non.

Mai come in questo periodo saranno previsti finanziamenti a favore dell’edilizia scolastica: 150 milioni di euro circa, in tre anni, da destinare all’intero patrimonio scolastico della regione, comprese le strutture colpite dal recente sisma. Si tratta di una grande opportunità per una programmazione partecipata tra Enti proprietari e Istituti scolastici.

La condivisione della programmazione della sicurezza nelle scuole è un obiettivo al quale tutti i soggetti tengono, in primis i Sindaci e i Presidenti delle province, riconoscendo comunque quelle che sono le responsabilità degli enti proprietari e quelle che sono le responsabilità gestionali. Così facendo sarà certamente più agevole consolidare il processo verso il completo miglioramento delle strutture scolastiche esistenti.

                                              .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!