Animali morti per il caldo durante trasporto, indagano Procura e Corte dei conti - Tuttoggi.info

Animali morti per il caldo durante trasporto, indagano Procura e Corte dei conti

Redazione

Animali morti per il caldo durante trasporto, indagano Procura e Corte dei conti

Al momento della consegna i fagiani erano già deceduti o in sofferenza, allevatore denunciato per maltrattamento di animali
Lun, 08/08/2016 - 08:53

Condividi su:


C’era grande attesa tra le associazioni venatorie ed i cacciatori per la consegna degli animali per il ripopolamento del territorio, in vista dell’apertura della stagione di caccia. E grande è stata la delusione e quando si è scoperto che quei fagiani, che provenivano da un allevamento in provincia di Perugia, per conto dell’Ambito territoriale di caccia Perugia 2 (Atc Pg 2) che comprende 33 comuni umbri,  erano in gran parte morti o in stato di grande sofferenza.

L’episodio è avvenuto la settimana scorsa, durante una cerimonia ufficiale che si svolge ogni anno. Il programma prevede che l’Atc 2 consegni i fagiani alle associazioni venatorie prima a Spoleto e poi a Sant’Anatolia di Narco affinché avvenga il ripopolamento sul territorio.

In ogni comune, infatti, ne vengono rilasciati – a cura degli stessi cacciatori – un certo numero, in modo da poter essere poi cacciati nelle settimane successive. Sabato 30 luglio, quindi, come da tradizione, a piazza d’Armi si è tenuta la consegna degli animali da parte dell’allevatore privato che per conto dell’Atc Pg 2 alleva questo tipo di volatile.

Lo scarico sarebbe stato previsto intorno alle ore 10, ma per vari motivi è slittato intorno alle 11,30. Era una mattinata caldissima, con la temperatura oltre i 30 gradi. L’allevatore, secondo quanto raccontano i presenti, si sarebbe presentato con un furgone adibito al trasporto di bestiame e non di selvaggina viva; i fagiani erano chiusi all’interno di scatole di cartone e al momento della consegna, dopo lo stress del viaggio e l’elevata temperatura, molti di loro erano morti, circa un quarantina. La maggior parte degli altri erano in uno stato di elevata sofferenza.

Vista la situazione, quindi, i cacciatori intervenuti per la consegna, alla presenza anche del presidente dell’Atc Pg 2 e del responsabile dell’ambito territoriale addetto alla consegna, hanno protestato e non hanno voluto ritirare gli animali. All’allevatore (residente nella provincia di Perugia), quindi, non è rimasto altro che tornare con i fagiani – sia quelli morti che quelli ancora in vita – nella sua azienda.

La vicenda è stata subito segnalata alle forze dell’ordine. L’allevatore è stato denunciato per maltrattamento di animali alla Procura della Repubblica di Spoleto. Sul caso sta effettuando accertamenti anche la Corte dei conti per valutare un possibile danno erariale.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!