Anfiteatro Ansa del Tevere finalmente agibile, Morini "Ora trovare soluzione per riqualificazione" - Tuttoggi.info

Anfiteatro Ansa del Tevere finalmente agibile, Morini “Ora trovare soluzione per riqualificazione”

Redazione

Anfiteatro Ansa del Tevere finalmente agibile, Morini “Ora trovare soluzione per riqualificazione”

Il capogruppo di Tiferno Insieme "Sta ora all’amministrazione comunale rendere finalmente manifesto un progetto di recupero"
Gio, 17/08/2017 - 10:39

Condividi su:


Finalmente, grazie ad una recente iniziativa dell’amministrazione comunale, l’anfiteatro dell’Ansa del Tevere ha ottenuto il certificato di agibilità. In data 23 giugno 2017, a più di 25 anni dalla costruzione e dal collaudo, è infatti stata data licenza di idoneità allo svolgimento di attività di pubblico spettacolo secondo la normativa di Settore TULPS.

Attualmente, però, l’anfiteatro rimane una sorta di “cattedrale nel deserto”, nonostante l’investimento di 1 miliardo e 600 milioni di lire per costruirlo e di altri 270mila euro per ulteriori interventi. “Resta da risolvere il problema del sostanziale inutilizzo che lo ha caratterizzato fino ad oggi, se non si vuole far si che non si configuri una danno erariale – ha detto Nicola Morini (capogruppo Tiferno Insieme), che lo scorso maggio aveva presentato un’interpellanza al Consiglio comunale sull’argomento – Sta ora all’amministrazione comunale rendere finalmente manifesto un progetto di recupero per favorire la fruizione dell’intero anfiteatro e dire una parola definitiva anche sulle destinazioni finali dei locali sottostanti le gradinate, i cui lavori devono essere conclusi“.

L’uso e il recupero dell’intero anfiteatro – aggiunge Morini – sono un tassello fondamentale per rendere pienamente fruibile il parco dell’Ansa e ridare coerenza ad un intervento urbanistico pensato in modo organico. Una possibile direzione di intervento potrebbe essere una riqualificazione, anche con tensostruttura, che possa permettere l’utilizzo di una locale molto capiente che manca in città e che, con adatto isolamento acustico, potrebbe ospitare alcune manifestazioni che si svolgono nel centro storico che magari sono poco consone allo stesso e a volte rischiano di disturbare la quiete delle poche famiglie rimaste a viverci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!