Andare Lontano, 
la nuova mostra del Post a Perugia | Tutti gli appuntamenti - Tuttoggi.info

Andare Lontano, 
la nuova mostra del Post a Perugia | Tutti gli appuntamenti

Redazione

Andare Lontano, 
la nuova mostra del Post a Perugia | Tutti gli appuntamenti

Scoprire la storia e la tecnologia dei mezzi di trasporto dagli egizi ai sommergibili
Dom, 18/12/2016 - 14:46

Condividi su:


Il Centro della Scienza POST inaugura la nuova mostra dedicata al mondo dei trasporti, nata della collaborazione con l’Unione Modellisti Perugini, per offrire una lettura inconsueta dell’evoluzione dei modi con cui l’uomo ha imparato, nella sua storia, a muoversi velocemente su aree sempre più ampie imparando a viaggiare su terra, acqua e aria.

Ad accompagnare i visitatori in un affascinante viaggio attraverso il tempo, saranno i bellissimi modelli in scala di alcuni dei mezzi che hanno fatto la storia del trasporto, e le installazioni interattive che aiuteranno a comprendere la scienza alla base delle diverse soluzioni utilizzate dall’uomo per muoversi.

Il percorso espositivo comincia affrontando i primi passi verso l’evoluzione dei mezzi di trasporto messi in atto dall’uomo dal momento in cui l’addomesticamento di animali come il cavallo e il bue, si è combinato con l’invenzione della ruota. Da questo momento passano diversi anni prima che l’evoluzione tecnologica faccia sostanziali cambiamenti, che arrivano quasi improvvisamente quando il protagonista diventa il Carbonio. “Andare Lontano” ripercorre le principali tappe di questa linea evolutiva e, partendo dal modello in scala della Biga etrusca di Monteleone, si passa a ripercorrere l’avvento dei primi treni a vapore fino ad arrivare ai primi del Novecento con la produzione dei primi autoveicoli.

E dalla Terra si passa all’Acqua con le prime imbarcazioni che, da semplici tronchi, si trasformarono poi in monossili e quindi in barche a remi. Dalle barche a vela che sfruttavano le correnti del vento, passando dall’invenzione del timone e della bussola, le imbarcazioni si perfezionano continuamente permettendo in pochi secoli di raggiungere tutte le terre emerse, fino ad arrivare alle prime navi con il motore a vapore sostituito dopo la seconda guerra mondiale da quello diesel. Un exhibit interattivo permette ai visitatori di scoprire come funziona un sommergibile e ancora, grazie a un’istallazione multimediale, potranno essere condotti alla scoperta del mare e della nautica!

La terza sezione è dedicata all’Aria. L’uomo da sempre ha manifestato il desiderio di “volare”, ha iniziato sperimentando il volo con mongolfiere e alianti ma solo da poco più di 100 anni, con il velivolo dei fratelli Wright, il sogno si è iniziato a realizzare in maniera più concreta. Andare Lontano ripercorre attraverso i modelli in scala le varie tappe che hanno condotto agli aerei più moderni.

La mostra sarà accessibile al pubblico con ingresso gratuito nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 15.30 alle 19.30, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 (chiuso i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1 gennaio).

Oltre alla visita alla mostra, durante il periodo festivo il Post propone i seguenti appuntamenti: domenica 18 dicembre: laboratorio per bambini da 3 a 11 anni “Scarabot Art” per costruire divertenti robot artisti; venerdì 30 dicembre 2016: il POST ospita “La tombola di Einstein”, un’insolita e divertente tombola scientifica!; dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio: Christmas Science Camp, campus invernale per bambini da 3 a 11 anni; 6 gennaio: Festa della Befana per i bambini da 3 a 11 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!