Ancora niente sede, Spoleto Art Academy sospende i corsi - Tuttoggi.info

Ancora niente sede, Spoleto Art Academy sospende i corsi

Sara Fratepietro

Ancora niente sede, Spoleto Art Academy sospende i corsi

Al palo il trasferimento del Giudice di pace a palazzo Leoncilli e l'accademia di belle arti sospende la sua attività
Gio, 25/01/2018 - 21:21

Condividi su:


La Spoleto Art Academy sospende i suoi corsi. D’altronde gli accordi con il Comune di Spoleto erano diversi: l’accademia di belle arti avrebbe dovuto essere dotata di una sede – individuata nell’edificio che ospita il Giudice di pace, in largo San Gabriele dell’Addolorata – ma così non è mai stato. E così il progetto voluto dall’ex assessore e premio Oscar Gianni Quaranta e presentato ufficialmente alla città a ottobre 2016 rischia di naufragare. A rendere nota la sospensione dei corsi è stato Il Messaggero nell’edizione di giovedì.

Il direttore dell’Art Academy Silvio Cattani ha infatti annunciato lo stop per il nuovo anno accademico, dopo che nei mesi scorsi era stata firmata anche una convenzione con l’Accademia di belle arti di Venezia per il riconoscimento del titolo di studi in scenografie. In ballo c’erano anche progetti con la Cina, per settimane di approfondimento a Spoleto.

Tra il terremoto ed i ritardi sul trasloco del Giudice di pace dall’ex caserma Nino Bixio a palazzo Leoncilli (di cui non c’è traccia ancora), però, i corsi non hanno avuto le adesioni che si sperava. E per quest’anno nuovi iscritti non ce ne sarebbero. All’inizio c’era stato anche il problema del riconoscimento del titolo di studio da parte del Miur, negato alla Knacademy di Cattani. Problema risolto grazie all’accordo con Venezia. L’impossibilità di avere una sede propria, poi, ha complicato ulteriormente le cose: impossibile attivare laboratori e promuoversi adeguatamente, con la sede provvisoria ospitata in alcune stanze di palazzo Mauri. Cosa che ha avuto ripercussioni anche sui previsti docenti: si parlava di diversi premi Oscar (tra cui lo stesso Quaranta). Ma senza studenti (appena 3 quelli ancora iscritti) né sede le buone intenzioni sono rimaste sulla carta. Con la speranza che nei prossimi mesi qualcosa possa cambiare e Spoleto possa avere la sua Art Academy, un’università attiva e pulsante.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!