ANCHE IN UMBRIA ARRIVA LA BAT NIGHT - LA NOTTE DEI PIPISTRELLI - Tuttoggi.info

ANCHE IN UMBRIA ARRIVA LA BAT NIGHT – LA NOTTE DEI PIPISTRELLI

Redazione

ANCHE IN UMBRIA ARRIVA LA BAT NIGHT – LA NOTTE DEI PIPISTRELLI

Ven, 28/08/2009 - 12:20

Condividi su:


Negli ultimi anni si è assistito al moltiplicarsi di eventi dai temi più disparati e la Bat Night, nonostante alcuni lustri di vita, si inserisce perfettamente in questo ampio ed originale ventaglio di feste. La Notte del Pipistello è una manifestazione, diffusa in numerosi paesi d'Europa, che ha come fine primario la protezione della specie notturna e la divulgazione di informazioni sull'importante ruolo dei volatili all'interno dell'ecosistema. L'evento che si terrà sabato a Castel Giorgio, piccolo comune in provincia di Terni, ha in programma una conferenza sulla biologia, dei laboratori per ragazzi e un'uscita notturna con un bat detetctor.

Di seguito la nota stampa:

L'Associazione “La Renara”, nell'ambito delle attività informativo-divulgative sulla biodiversità animale e vegetale locale, aderisce all'iniziativa europea “Bat Night” ovvero “La notte dei pipistrelli” e organizza, con la Biblioteca Comunale di Castel Giorgio e lo Studio Naturalistico Associato Hyla, la seconda manifestazione sul tema.

L'appuntamento è per sabato 29 a partire dalle ore 18 fino a notte inoltrata. L'obiettivo, invece, è quello di avvicinare le persone a quella parte di natura da molti considerata brutta e paurosa solo perché non si conosce e perché la superstizione popolare la associa alle tenebre e ai vampiri. Questi piccoli mammiferi volanti, tanto sconosciuti e vituperati, sono fondamentali per l'equilibrio del nostro ecosistema e possono anche rendere più piacevoli le nostre notti d'estate agendo come degli efficientissimi “insetticidi naturali”, golosi come sono di mosche, zanzare e altri insetti. Purtroppo molte specie di pipistrelli in Italia ed in Europa sono a rischio di estinzione a causa dell'uso sconsiderato di insetticidi chimici in agricoltura, della distruzione dei loro rifugi diurni e della scomparsa di siepi e filari che rappresentano le loro aree di caccia .

La Bat Night – Notte europea dei pipistrelli è un evento annuale per sensibilizzare il pubblico verso la conservazione delle popolazioni di pipistrelli minacciate in Europa. Le prime manifestazioni sono state organizzate nel 1990 in Polonia ed in Francia.Oggi la manifestazione si svolge in più di 30 paesi in tutta Europa.

Ecco il programma:ore 17.00 introduzione alla serata (Claudio Fratangeli – Presidente Commissione Scientifica Associazione “La Renara”)ore 17.30 Laboratori per ragazzi fino a 14 anni per la realizzazione di bat box (Silvia Carletti)ore 19.30 Conferenza sulla biologia dei Chirotteri (Cristiano Spilinga)ore 21.30 Uscita sul campo con bat detector (Cristiano Spilinga e Silvia Carletti)

Prima dell'escursione notturna è previsto un rinfresco nei locali della biblioteca comunale su prenotazione (0763627673 – 338/7434895).

La partecipazione alle attività programmate per la notte europea dei pipistrelli è gratuita.

L'evento è patrocinato da Regione dell'Umbria, Provincia di Terni, Comune di CastelGiorgio, Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale, Università degli Studi di Perugia, Associazione Italiana Naturalisti, Wild Life Care, Gruppo Italiano ricerca ChirotteriCon il contributo del Comune di Castel Giorgio e del Ce.S.Vol. della provincia di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!