Anche a Bastia la panchina rossa contro la violenza sulle donne - Tuttoggi.info

Anche a Bastia la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Redazione

Anche a Bastia la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Comune e associazioni insieme per dire basta alla violenza | Le iniziative sabato ai giardini della Rocca Baglionesca
Gio, 23/11/2017 - 11:23

Condividi su:


Il 25 novembre, una giornata contro femminicidi e violenza che ogni anno, dal 1999, si celebra per ricordare le vittime ma anche e soprattutto per trasformare l’impegno della società civile e delle istituzioni in servizi quotidiani di aiuto alle donne che subiscono violenza e in processi politici, culturali ed educativi sulla parità di genere. I numeri ancora una volta testimoniano la necessità di un impegno costante: 83 le donne uccise in Italia nel 2017 fino ad oggi. Donne di tutte le età ed estrazione sociale, donne uccise da uomini con cui, nella quasi totalità dei casi, avevano rapporti familiari, sentimentali o sessuali.

Il femminicidio come tragico estremo di una violenza che si perpetua per mesi, anni, decenni dentro le mura domestiche. Violenze verbali, fisiche, psicologiche, sessuali che costellano la vita femminile e che riguardano milioni di donne ogni giorno. Il Comune di Bastia Umbra ha deciso quest’anno di aderire al progetto “La Panchina Rossa” lanciato dagli Stati Generali delle Donne come simbolo e monito contro la violenza.

Una panchina rossa sarà posizionata nei giardini della Rocca Baglionesca di Bastia, in via della Rocca, un simbolo tangibile e perenne che rimarrà ogni giorno a ricordare l’importanza della difesa dei diritti delle donne. Sarà un piccolo ma significativo “monumento civile” sul quale sarà possibile trovare i numeri di telefono antiviolenza e antistalking nazionali, regionali e locali che è possibile chiamare in qualsiasi momento.

L’inaugurazione si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 16. A seguire, la Rete delle donne antiviolenza onlus, attiva a Bastia da diversi anni, proporrà una performance dal titolo “Passi”, in collaborazione con l’Ente Palio di San Michele e la Biblioteca comunale Gianni Rodari.

Sarà creata un’installazione artistica temporanea dedicata alle donne uccide nel 2017, durante la quale ci saranno letture ed interventi musicali. Ad interpretare i brani scelti saranno Scilla Falcinelli, Valentina Rossi, Chiara Proietti e Sara Furiani. Gli interventi musicali saranno affidati a Claudia Lupattelli e Michelangelo Matilli. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!