Amoni: 'ecco cosa abbiamo chiesto alla Filipponi' - Tuttoggi.info

Amoni: ‘ecco cosa abbiamo chiesto alla Filipponi’

Claudio Bianchini

Amoni: ‘ecco cosa abbiamo chiesto alla Filipponi’

'Sembrerebbe che la Filipponi abbia registrato il nostro incontro' / Azioni legali da valutare
Sab, 31/05/2014 - 17:39

Condividi su:


In una campagna elettorale proseguita tutto sommato tranquilla e nel rispetto delle regole, il colpo di scena si registra a sorpresa proprio sul finale, in vista di quel ballottaggio tanto atteso quanto tutto sommato abbastanza scontato. In queste ore sono circolate in città e negli ambienti politici voci di vario genere, a margine di un incontro tra il candidato sindaco Filipponi e quello appena escluso dalla carica di primo cittadino Aldo Amoni. Voci e supposizioni alcune delle quali del tutto infondate se non addirittura al limite della legalità, altre chissà. Si è dice di registrazioni clandestine, di ingenti richieste di denaro, di proposte “poco etiche” e persino di compravendita di voti. Il sindaco uscente Nando Mismetti, candidato del centrosinistra, ha dunque pubblicamente invitato Stefania Filipponi candidata di Alleanza Popolare e sua diretta sfidante nel ballottaggio del prossimo otto giugno a rendere pubbliche le richieste ricevute da Aldo Amoni, ed ora è lo stesso Aldo Amoni a ‘tagliare la testa al toro’ raccontando dal suo punto di vista come sono andate le cose. A prescindere dalle valutazioni politiche e partitiche, ora si torna a giocare a carte scoperte e c’è da credere che la questione non finirà comunque qui. E c’è persino il rischio che dalle trattive politiche si passi alle contese legali.

Nessun accordo e nessun apparentamento: Aldo Amoni chiarisce tutto attraverso una lunga nota stampa mettendo i fatti nero su bianco per non lasciare spazio a fraintendimenti.

Nè Mismetti nè Filipponi – “Non ci apparentiamo con nessuno e non diamo il nostro appoggio a nessuno – fa sapere – le due liste civiche Amoni Sindaco ed Obiettivo Comune, in occasione del ballottaggio non si legheranno ne’ a Stefania Filipponi ne’ tantomeno – sottolinea – a Nando Mismetti”.

‘La Filipponi farà vincere il Pd’ – “Non abbiamo mai pensato di fare un accordo con Mismetti – prosegue Amoni – con la Filipponi invece abbiamo avuto un incontro, ma non si sono create le condizioni politiche per procedere insieme. Purtroppo – prosegue – con la Filipponi non è stato possibile realizzare un apparentamento a causa del suo atteggiamento e della sua indisponibilità a portare avanti una trattativa. Questo – chiosa – garantirà una facile vittoria al Partito Democratico”.

Chiesti tre assessorati – Stando alla nota pervenuta “durante l’incontro, Aldo Amoni e Massimiliano Romagnoli hanno posto sul tavolo le loro condizioni per accettare un apparentamento. Condizioni che – si riporta nel comunicato stampa – non sono certo un mistero, abbiamo chiesto tre assessorati, di cui uno con delega a vicesindaco, la realizzazione di alcuni dei progetti del nostro programma come il progetto Crea e incrementa lavoro, quello di aiuto economico alle imprese e a sostegno degli oratorii e della Caritas e quello relativo al turismo”.

Soldi per associazione di servizi – Ed ecco che viene portata a galla la parte più ‘piccante’ della trattiva e del chiacchiericcio di queste ultime, frenetiche ore. “Abbiamo anche avanzato la richiesta di un finanziamento di 50mila euro per far nascere un’associazione di servizi al cittadino – rende noto lo stesso Aldo Amoni – associazione di cui la Filipponi o chi per lei sarebbe stata socio fondatore. Tra le richieste – si legge – anche quella di ridurre del 50% i compensi del sindaco e degli assessori, con cui però – viene rilevato – la Filipponi non è stata d’accordo”.

Giallo sulla registrazione del colloquio – “Abbiamo avanzato le nostre richieste, in quanto avremmo accettato un apparentamento per poter poi rappresentare i nostri elettori, la Filipponi – sostiene Amoni – non ci ha mai richiamato per darci una risposta, non solo, secondo indiscrezioni, sembrerebbe che la Filipponi abbia registrato il nostro incontro, ovviamente a nostra insaputa”.

‘Atteggiamento illegale’ – “Noi non abbiamo nulla da nascondere, ma si tratta di un atteggiamento non solo illegale – è scritto nel comunicato stampa – ma che dimostra anche la volontà di non impostare un rapporto di dialogo aperto e onesto. Se verificheremo che siamo stati realmente registrati ci tuteleremo con le dovute azioni di legge”.

‘Al voto secondo coscienza’ – Amoni e i suoi dunque non danno indicazioni di voto, la nota su questo è chiara  “Al ballottaggio ognuno voti secondo coscienza. Le due liste civiche (Amoni Sindaco ed Obiettivo Comune n.d.r.) si dicono molto soddisfatte per il grande risultato ottenuto. Un 11% conquistato con fatica e serietà passo dopo passo,  incontrando i cittadini e ascoltando le loro esigenze. Dopo questa grande vittoria portiamo avanti il nostro progetto – continua Amoni – faremo un’opposizione dura e attenta. I nostri due consiglieri lavoreranno con determinazione per rappresentare come meritano tutti gli elettori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!