Amianto nell'acqua, la Cgil torna a chiedere un intervento di monitoraggio e bonifica - Tuttoggi.info

Amianto nell’acqua, la Cgil torna a chiedere un intervento di monitoraggio e bonifica

Redazione

Amianto nell’acqua, la Cgil torna a chiedere un intervento di monitoraggio e bonifica

Cajarelli (Cgil Umbria): “Sarebbe anche un’occasione per creare nuova e buona occupazione"
Mar, 20/03/2018 - 12:35

Condividi su:


Si allarga la tipologia dei tumori dovuti all’amianto. Oltre al mesotelioma pleurico sono stati riconosciuti anche tumori al polmone, alla laringe e al fegato. E da recenti studi condotti in particolare nella regione Emilia Romagna dall’equipe del professor Giovanni Brandi, ordinario di Oncologia all’Università di Bologna, si sono scoperte fibre di amianto nell’acqua potabile.

Un allarme che riguarda anche l’Umbria, come già denunciato dalla Cgil e poi confermato dallo stesso presidente di Umbra Acque, la più grande azienda regionale che gestisce le reti idriche di 38 comuni. “Come Cgil, Cisl e Uil abbiamo già chiesto da tempo alla Regione e a tutti i soggetti coinvolti una verifica puntuale della situazione – afferma Vasco Cajarelli, della Cgil dell’Umbria – visto che, ad esempio, in Emilia Romagna, un attento monitoraggio ha portato alla luce la presenza di amianto nel 26% della rete idrica di quella regione”.

“Questo – continua Cajarelli – non solo nell’ottica di una prevenzione per la salute dei cittadini, ma anche per la creazione di nuovo lavoro di qualità, perché non è possibile procedere ai ritmi attuali di bonifica, che richiederebbero moltissimi anni per la sostituzione integrale delle tubature in amianto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!