Amianto all'Ast, sindacati "Non spetta a noi controllare" - Tuttoggi.info

Amianto all’Ast, sindacati “Non spetta a noi controllare”

Redazione

Amianto all’Ast, sindacati “Non spetta a noi controllare”

Le Segreterie Provinciali dei metalmeccanici giudicano fuori luogo e strumentale l'invito di Liberati
Gio, 28/01/2016 - 09:44

Condividi su:


Le Segreterie Provinciali dei metalmeccanici rimandano al mittente l’invito a controllare l’eventuale presenza di amianto all’interno dell’Ast. La sollecitazione fatta dal consigliere regionale pentastellato, Andrea Liberati, non ha evidentemente avuto l’effetto sperato dal politico ternano il cui intervento è stato giudicato dai sindacati come fuori luogo e strumentale. Con un comunicato le segreterie provinciali ricordano al Consigliere Liberati che “non spetta a noi – scrivono lapidariamente le segreterie – il ruolo di ispezione e verifica, in quanto è di competenza degli organi preposti a svolgere questa funzione.”

Ricordiamo – proseguono i sindacati –  che è in essere il “Protocollo sulla Sicurezza” voluto dalle Organizzazioni Sindacali che ha istituito il “N.O.I.” (Nucleo Operativo Integrato) che oltre alle funzioni di tutela dei lavoratori, che devono esercitare gli RLS, ha anche un ruolo di verifica, ispezione e controllo, che deve essere esercitato dagli enti firmatari del protocollo che ne fanno parte”.

“Come Organizzazioni Sindacali riteniamo il sollecito a noi fatto – ribattono le OO.SS. – fuori luogo e strumentale, in quanto le “Istituzioni Pubbliche” hanno piena facoltà e diritto di chiedere, tramite segnalazione o denuncia, alle strutture preposte, la verifica di quanto richiesto nella lettera a noi inviata.”

In sostanza i sindacati come in una partita di tennis rimandano la “palla d’amianto” alle Istituzioni Pubbliche affermando che dovrebbero loro stesse svolgere un ruolo di controllo e verifica, a tutela dei lavoratori e dei cittadini, invece di scaricare su altri “inefficienze o incapacità nello svolgere il proprio ruolo e  la propria funzione.”

“A fronte di ispezioni, verifiche e di eventuali anomalie segnalate dagli organi competenti – concludono – come Organizzazioni Sindacali, interverremo repentinamente per risolvere il problema emerso, nel rispetto delle normative vigenti e con l’obiettivo di tutelare ambiente, salute e sicurezza di tutti i lavoratori“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!