Amelia, successo dell'evento "Tra passato e Contemporaneità" - Tuttoggi.info

Amelia, successo dell’evento “Tra passato e Contemporaneità”

Redazione

Amelia, successo dell’evento “Tra passato e Contemporaneità”

Architettura e arte tra storie di vini e dinastie, promossa dai Club Service Soroptimist, InnerWheel, Kiwanis, Rotary e Lions
Sab, 08/08/2015 - 08:44

Condividi su:


Lo scorso 31 luglio si è concluso il progetto “Tra passato e contemporaneità. Incontri di architettura e arte tra storie di vini e dinastie” organizzato nella splendida cornice del prestigioso palazzo d’epoca della famiglia Farrattini Pojani, promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Terni e curato dallo studio Artemis di Rita Rocconi.
Le conferenze sugli architetti del passato tenute dai relatori quali il Prof. Ing. Paolo Belardi (GALEAZZO ALESSI), l’Arch. Luciano Marchetti (MARIO RIDOLFI), l’Arch. Paolo Leonelli (DONATO BRAMANTE) e l’Arch. Giovanna Signorini (ANTONIO DA SANGALLO IL GIOVANE), sono state frequentate da un folto pubblico di appassionati di architettura e di arte, oltre che da numerosissimi architetti. Le piacevoli conviviali organizzate nel bellissimo giardino del palazzo, a conclusione di ogni conferenza, sono state nobilitate da prestigiose e nobili casate di viticoltori toscani, Borghini Baldovinetti de’ Bacci(Arezzo), Cinelli Colombini, Az Ag. Casato Prime Donne (Montalcino), Marchesi Frescobaldi (Montalcino) ed infine la cantina del Barone Ricasoli di Gaiole in Chianti (Siena).

L’iniziativa dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Terni e del Centro Studi Ridolfi ha visto tra i patrocinatori, oltre la Regione dell’Umbria, il Comune di Amelia, l’Inarch e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, i Club Service di alcune città dell’Umbria : Kiwanis Foligno e Terni, Rotary di Terni, Spoleto, Amelia-Narni, Foligno, Lions di Terni Host, Terni San Valentino, Sangemini, Narni, Foligno, Inner Wheel Terni, Spoleto, Foligno e Soroptimist di Terni e Foligno, con la preziosa partnership di Fantauzzi Arredamenti che ha curato gli allestimenti all’interno del palazzo, arricchendolo con pezzi di alto design di Cassina e Flos e di Kama Costruzioni.

Va segnalata la pregevole iniziativa di quei privati che hanno offerto alla visione del folto pubblico la propria collezione di opere di, Ugo Nespolo, Keith Haring, Piero Dorazio e Andy Wahrol, nel corso delle quattro serate in occasione delle visite guidate a palazzo, accompagnati dal padrone di casa Ettore Bartolomeo Farrattini Pojani. “La storia dell’architettura si unisce indissolubilmente con la storia dell’uomo e dell’ambiente circostante” afferma Marco Struzzi – Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Terni e continua “La storia dell’architettura è conoscere le tracce passate per apprezzare i segni presenti”. Questo l’orizzonte che ha fatto da sfondo ai quattro appuntamenti di Amelia nel mese di luglio in cui protagonisti sono stati l’architettura, l’arte e il buon vino

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!