Amelia, è scattata la "Caccia al rifiuto" - Tuttoggi.info

Amelia, è scattata la “Caccia al rifiuto”

Redazione

Amelia, è scattata la “Caccia al rifiuto”

Studenti e volontari hanno ripulito il Parco della Cavallerizza | Gomme d'auto, elettrodomestici ed eternit tra i rifiuti
Mer, 19/10/2016 - 10:46

Condividi su:


Domenica i volontari del Circolo Legambiente Amerino hanno partecipato alla “Caccia al rifiuto” raccogliendo i rifiuti che dei concittadini poco responsabili hanno disseminato nei boschi. Loa giornata di domenica è stata l’ultima giornata di “Puliamo il Mondo”, un grande appuntamento di volontariato ambientale organizzato da Legambiente come parte di “Clean up the wordl” una manifestazione modiale sul problema dei rifiuti. Una campagna di pulizia che nasce dalla necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

“Puliamo il Mondo” quest’anno ha coinvolto i ragazzi della scuola media di Amelia e delle scuole elementari di Fornole e Lugnano che si sono impegnati nel ripulire selle zone degradate dei loro comuni, con il duplice effetto di ripristinare la bellezza dei luoghi e di prendere coscienza del problema dei rifiuti.

La “caccia al rifiuto” si è svolta grazie alle segnalazioni dei cittadini di Amelia ed ha riguardato una zona del parco della cavallerizza e un’area limitrofa sulla strada orvietana. Il risultato della caccia sono stati tanti “trofei che abbiamo consegnato al comune per un loro corretto trattamento: 30 sacchi formato condominiale di rifiuti differenziati, gomme da macchina, pezzi di elettrodomestici, 2 reti da materasso, un materasso, un tubo di eternit e parti di un tetto in eternit, sacchi di cemento solidificato, i resti di una serranda, un forno semisepolto dal fango, vari rifiuti speciali tra cui 2 batterie da macchina, un parafango, un asse da wc, parte di un bidet, vari rifiuti elettronici e parti di computer, un segnale stradale arrugginito e tanti sacchetti contenenti spazzatura (a volte anche già differenziata) evidentemente lanciati nel bosco da parte di qualche sconsiderato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!