Amelia, illuminazione artistica per le mura poligonali - Tuttoggi.info

Amelia, illuminazione artistica per le mura poligonali

Redazione

Amelia, illuminazione artistica per le mura poligonali

Conclusa la gara d'appalto che affiderà il servizio a un privato per 20 anni
Mar, 11/04/2017 - 18:04

Condividi su:


Saranno illuminate artisticamente, dal mattatoio alla torre dell’ascensore, le mura poligonali con il nuovo sistema di gestione privata dell’illuminazione pubblica. Ne dà notizia l’amministrazione comunale che ha recentemente concluso la gara d’appalto assegnando, come già accaduto in altri comuni del territorio, ai privati per 20 anni il compito delle manutenzioni e delle gestioni.

In tutto saranno circa 2mila le lampade che saranno sostituite dal privato, eliminando quelle attuali e installando lampade al sodio ad alta pressione per i grandi spazi e lampade al led a bassa temperatura per i centri storici. “Con il nuovo sistema – spiega l’assessore all’ambiente, Avio Proietti Scorsoni passeremo da un consumo attuale di 950mila kilowatt a 494mila, abbattendo la bolletta annua da 211mila 885 euro a poco oltre 92mila. Gli oneri stimati per la manutenzione saranno di circa 60mila euro”.

Oltre alle mura saranno illuminati anche le facciate prospicienti Piazza Matteotti con il potenziamento dell’illuminazione nella zona della fontana di Nocicchia. Con il nuovo sistema l’amministrazione sarà dotata anche di una vettura elettrica, di un piano della pubblica illuminazione, di pannelli informativi multimediali, di pali shuffle cablati con antenne wi fi, altoparlanti e prese usb per ricarica veicoli elettrici e di pali fotovoltaici. ”I cittadini – conclude l’assessore Proietti Scorsoni – finalmente beneficeranno di una illuminazione pubblica adeguata che migliorerà anche la percezione della sicurezza e risposte sollecite alle varie segnalazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!