Amelia, domani si disputa il Palio dei Colombi - Tuttoggi.info

Amelia, domani si disputa il Palio dei Colombi

Redazione

Amelia, domani si disputa il Palio dei Colombi

Torna la sfida tra le cinque contrade cittadine | Ospite speciale Luca Manfredi
Sab, 12/08/2017 - 16:18

Condividi su:


Luca Manfredi, regista, figlio di Nino Manfredi, sarà l’ospite speciale dell’edizione 2017 del Palio dei Colombi che si disputa domani alle 21 al campo dei giochi dove le cinque contrade cittadine si sfideranno per la conquista del titolo che Vallis è chiamata a difendere dopo la vittoria del 2016. Manfredi, invitato dal sindaco, Laura Pernazza, e dal presidente dell’ente Palio, Alberto Rini, avrà anche il compito di premiare i vincitori del Palio dei Colombi al termine della gara. A scendere in campo saranno cinque fantini: per Vallis Diego Cipiccia, per Posterola Marco Elefante, per Platea Jacopo Rossi, per Collis, Marco Diafaldi, per Crux Burgi, Francesco Marzoli, unico cavaliere amerino in gara. La presenza di quest’ultmo però è in forse.

Il fantino è infatti caduto durante le ultime prove e se non ce la farà,  al suo posto correrà Filippo Quadraccia, anch’egli amerino e all’esordio assoluto. Resi noti anche i nomi dei balestrieri: Per Vallis Eleonora Grilli, per Posterola Manrico Pantaleoni, per Platea Carlo Margheriti, per Collis Siro Sparnaccini e per Crux Burgi Silvia Nocentini. Il palio sarà preceduto dal corteo storico che prenderà le mosse alle 17 e 30 ed attraverserà tutto il centro storico prima di giungere al campo dei giochi dove avverranno anche le premiazioni per il miglior corteo, per il miglior gruppo musici, per gli ambienti medievali e, da parte di ciascuna contrada, del contradaiolo dell’anno.

Per la prima volta dopo molte edizioni, il Palio dei Colombi non vedrà correre cavalli purosangue. L’ente Palio si è infatti adeguata alle nuove normative ed ha sostitutito i tradizionali cavalli con altre razze il cui utilizzo è attualmente consentito dai regolamenti nazionali. L’ordine di arrivo del 2016 era stato il seguente: Vallis, Posterola,  Platea, Crux Burgi,  Collis.

Questa sera, intanto, l’appuntamento è con lo splendido Corteo Storico delle Contrade, che attende l’arrivo del nuovo Podestà, dalle ore 21:30 per le vie della città, fin davanti a Porta Romana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!